Da dove viene
Nel 2000 fu pubblicata negli Stati Uniti The Catholic Youth Bible per i giovani, cui seguì nel 2005 una versione in lingua spagnola, La Biblia Católica para Jóvenes. Su questa versione Àncora è intervenuta con l’adattamento dei box esplicativi, per di offrire anche ai lettori italiani una Bibbia capace di conquistarli alla fede e trasformarli in risorsa di testimonianza per la cultura contemporanea: una “grammatica minima” per una nuova evangelizzazione.
A dieci anni dalla pubblicazione e dopo oltre 150.000 copie vendute, come tutto ciò che è giovane, anche LaBibbia Giovane cresce, si evolve e non sta mai ferma; propone nuove idee e risorse per imparare a conoscere, pregare e vivere la Parola di Dio ogni giorno, e ora continua anche on line, proprio nell’anno in cui papa Francesco ha indetto il Sinodo sui Giovani (3-28 ottobre 2018).
Dove va
Nasce così Bibbiagiovane.it, che propone un blog su temi di attualità, idee per la riflessione personale, la catechesi in gruppo e l’approfondimento scolastico a cura di chi vive e lavora ogni giorno con i giovani: adolescenti che iniziano a confrontarsi con la propria storia; giovani che si accingono a prendere in mano la loro vita da un punto di vista personale, lavorativo o affettivo; coppie che cercano le chiavi per guardare il proprio futuro; giovani che si interrogano su una donazione totale della propria vita ad un ideale, ad una comunità o al Signore.
Il punto di partenza per tutti i materiali e i percorsi è la BIBBIA GIOVANE, e ricalcheranno il più possibile lo schema delle tre aree che la caratterizzano: CONOSCERE con la mente e con il cuore la Parola di Dio; PREGARLA da solo, nei gruppi biblici e in comunità; VIVERLA nel nostro tempo.
Oltre a materiale ricavato direttamente dalla BIBBIA GIOVANE, molti contenuti extra creati o curati da autori Àncora, che aiuteranno a scoprire e approfondire il dialogo che esiste tra la Scrittura e i fatti legati all’attualità; a mettere in luce alcune parole “chiave” attraverso testimonianze di persone che incarnano e esprimono nella vita quelle parole; ad allargare gli orizzonti per riscoprire come in Italia e nel resto del mondo i valori della Parola di Dio prendano corpo nelle pieghe della storia universale.
Uno strumento per tutti
La Bibbia Giovane di Àncora che ti aiuterà a capire facilmente la Parola di Dio. Ti illuminerà nel cercare risposte alle tue domande profonde. Ti porterà a sviluppare dialogo e senso critico verso le culture di oggi. Ti farà capire come vivere nel quotidiano la sapienza e l’amore del Vangelo.
Si tratta di uno strumento unico nel panorama editoriale italiano: adatta a tutti, in particolare a chi è alle prime armi con la Sacra Scrittura, a chi cerca una guida facile e attraente al testo biblico, a chi vuole finalmente imparare a tradurre la Parola di Dio nel concreto della vita. Allo stile giovane e fresco, a colori e ricco di illustrazioni, si accompagna una grande ricchezza di contenuti in grado di venire incontro a tutte le esigenze di una lettura personale e di preparazione di incontri e catechesi. Può, da sola, costituire un vero e proprio “compendio” per i sempre più numerosi laici impegnati nella catechesi.
È una Bibbia per i giovani, con un linguaggio adatto a loro. Ma è anche per la “gente”, il pubblico vero a cui Dio ha parlato
BRUNO MAGGIONI