L’unità dei cristiani? oltre a ricercare un orizzonte ecumenico può essere utile una collaborazione intraconfessionale. I fratelli evangelici negli ultimi mesi si sono lanciati in diversi progetti che hanno visto la collaborazione tra worship leader di chiese diverse.
Grande Dio
Sotto il nome di United Italian Christian Artists si sono riuniti numerosi artisti, tra i quali Sephora, Angelo Maugeri, Sharon Tabone e Alessio Di Chiara.
Ci raccontano i pastori Massimo e Simona Patti: «Il progetto “Grande Dio” nasce in un momento di grande difficoltà per la nostra Nazione, dal bisogno di unità che sentivamo essere forte nei nostri cuori come pastori e worship leader della nostra chiesa». Hanno così condiviso questa necessità con diversi artisti cristiani che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo. Continua Mr. Patti: «È stata un’ esperienza unica, su tutti gli aspetti che possano presentarsi nel gestire un progetto così grande. Sapevamo che Dio fosse dalla nostra parte, perché uniti in Cristo si vince! I tantissimi messaggi di benedizione e incoraggiamento, ci confermano che è stato centrato lo scopo».
Oltre al bel risultato si sono create nuove amicizie tra i diversi artisti cristiani che probabilmente si riverbereranno in altri progetti futuri.
Stupenda grazia
Invece un’altra band si è formata in occasione della Giornata Mondiale dell’Evangelizzazione (Global Outreach day 2020) del 31 maggio. L’idea era quella di far cantare “Amazing Grace”, nella propria lingua, a quelle nazioni colpite dalla pandemia, sull’esempio di una ragazza guarita dal Covid 19, che per riconoscenza è scesa in piazza e ha intonato il canto.
La sezione italiana del Global Outreach day ha pensato di riproporre una versione italiana del brano come ringraziamento per Dio e per tutti quelli che nel corso della pandemia hanno speso il loro tempo, rischiando in prima persona. Il video in questione è “Stupenda Grazia”. La direzione artistica è stata affidata a Sara Leonardi che insieme a Maugeri, aveva rappresentato l’Italia nel progetto mondiale.
Yeshua Emmanuel
La chiesa di Sabaoth di Milano invece ha radunato diversi artisti blasonati giusto per il gusto di cantare insieme “Yeshua Emmanuel”. La band dei SoundS (Sound of Sabaoth) del pastore Julim Barbosa, Franco Muggeo, Dario Varchetta e Monica Malerba ha infatti ospitato Juninho Afram, Fabio & Melissa Strippoli dei Pieno Vangelo, Mirko&Giorgia, Davide Di Lecce, Angelo Maugeri e altri artisti ispanofoni, per un video che in breve tempo ha superato 50000 visualizzazioni su YouTube.
Queste sono 3 piccole, ma significative, testimonianze di apertura e collaborazione tra cristiani diversi, ma prossimamente vi racconteremo di altre preziose collaborazioni ecumeniche in musica, rimanete sintonizzati.
Lascia un commento