Il connubio musica e fede pare una commistione indissolubile per molti “movimenti religiosi”, in particolare gli inni e i cantici assumono un ruolo quasi imprescindibile in molte chiese evangeliche. In tutto il mondo si traducono e si ricantano le note degli Hillsong con la stessa solennità con cui il nostro clero raccomanda l’uso del fascicoletto rosso, “La famiglia cristiana nella casa del Padre”, (per gli amici “Nella casa del Padre”).
Molti però sentono l’esigenza di scrivere e proporre brani propri, così tantissimi pastori evangelici o worship leader compongono nuove canzoni per i loro momenti di culto. Certo, questa non è una prerogativa esclusivamente “protestante”, ma la discografia cristiana è piena zeppa di esempi di cd realizzati esplicitamente per la S.Messa o per innalzare dei canti di lode. Oltre ai capolavori di Gen Verde e Gen Rosso, le compilation del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del Rinnovamento nello Spirito Santo, le annuali pubblicazione di ADI-Media, come “Adorazione 7” o “Canzoni d’Amore al Padre” edito da Morning Star, “Il tuo corpo nel mondo” di padre Raffaele Giacopuzzi, ecc. a mio avviso, uno dei cd più belli del triennio è “Il luogo segreto di Mirko&Giorgia”.
Raccontano i coniugi Rosato: «Questo album è frutto della passione inestinguibile che, come fuoco, arde nei nostri cuori per il nostro amato Signore al quale desideriamo offrire tutta la lode che merita».
La coppia
Mirko Rosato e sua moglie Giorgia Gaglio afferiscono alla chiesa evangelica Pdg, ovvero Parola della Grazia di Roma, dei pastori Tony e Serena Bellavia. Seguendo il Signore si sono incontrati e definiscono il loro matrimonio “una corda a tre capi” per sancire quanto sia stretto il loro legame con Dio e in Dio. In quel sì c’era già la risposta alla loro chiamata, la risposta al loro ministero di adoratori prima di tutto, che li ha portati a lasciare la loro bella Palermo per essere missionari e portare ai giovani l’amicizia che illumina e dà senso alla vita. E di persone ne hanno raggiunte tante a giudicare dai quasi 2 milioni di visualizzazioni de “La tua Gloria”, il primo singolo che li ha portati ad una grande popolarità anche tra i cattolici. A questo ha fatto seguito il lyric video di “Con Te sono al sicuro”, uno dei video più visualizzati del 2018 e come terzo estratto “Appartengo a Te”.
Barbara dice
Grandi Mirko e Giorgia, la vostra musica apre i cieli e fa scendere la Gloria di Dio. Siete potenti. Onorata di conoscervi e di ascoltare la vostra meravigliosa Musica 😘❤️