Noto al grande pubblico per aver lasciato il palco di Sanremo, Christian Bugo Bugatti è considerato da 20 anni uno degli artisti da tenere d’occhio. Nella sua evoluzione artistica ha attraversato molti generi diversi: rock, garage rock, blues, folk, rap, psichedelia, noise, pop, musica elettronica e musica strumentale, conquistandosi l’appellativo di “fantautore”.
Il suo stile a tratti ironico ha celato per molti la sua profondità e la sua ricerca spirituale palesata con il brano Vorrei avere un Dio.
Vi segnaliamo anche Christian Bugatti, che è il titolo del suo nuovo cd, ma facciamo un salto indietro al suo album del 2011, intitolato Nuovi rimedi per la miopia, prodotto e arrangiato da Saverio Lanza, Cécile e Bugo stesso, vengono estratti i singoli: I miei occhi vedono, La salita, Comunque io voglio te e Non ho tempo. Proprio quest’ultima canzone ci sembra feconda per una riflessione quaresimale.
«Non ho tempo per amarti ancora, amore mio, non ho tempo di sognare la nostra vita insieme» canta Bugo. La Quaresima che si sta concludendo e la settimana di Pasqua ci richiamano a trovare il tempo, trovare il tempo per noi stessi e per gli altri, ritagliarci momenti di preghiera, occasioni di carità e rinuncia da ciò che non ci edifica.
Bugo ironizza sulle nostre scuse quotidiane. Prendiamoci tempo per amare, riallacciare rapporti, dare tempo, capire se siamo felici, sognare e progettare, leggere, interrogarci se la nostra situazione sia migliorata o meno, ascoltare e contemplare la bellezza.
Ci sono davvero cose più importanti da fare?
Il testo di “Non ho tempo”
Non ho tempo… Non ho tempo… Non ho tempo… Non ho tempo… Non ho tempo… Non ho tempo per amarti ancora, amore mio, non ho tempo di sognare la nostra vita insieme, io e te, non ho tempo di dirti che questa casa è una caserma!
(Non ho tempo) Di capire se sono un po’ felice, (Non ho tempo) ma vediamo il mio orologio cosa dice, (Non ho tempo) da perdere con te, sono di fretta (Non ho tempo).
Non ho tempo di sognare un paesaggio incantato, non ho tempo di finire il libro che mi hai prestato, non ho tempo di capire se sia migliorata la situazione, non ho tempo per ascoltare tutta la canzone! Ho qualcosa di più importante! Ho qualcosa di più importante, di più importante! Non ho tempo… Non ho tempo per cenare, posso solo assaggiare, non ho tempo per avere un’opinione personale…
Non ho tempo di fermarmi un solo momento! Non ho tempo di leggere le notizie sui giornali! Non ho tempo di rimanere attento quando tu mi parli! Non ho tempo! Ho qualcosa di più importante! Ho qualcosa di più importante! Ho qualcosa di più importante, di più importante!
Lascia un commento