Il periodo di Natale, oltre alla grande opportunità spirituale, è corredato da un gran merchandising pertanto anche l’industria discografica ha spesso caldeggiato per molti artisti la pubblicazione di “Holiday album” (che fino a poco tempo fa si chiamavano dischi di Natale). Il rischio di trovare più canzoni dedicate a Babbo Natale e agli elfi piuttosto che alla nascita di Gesù è reale, però tra i vari progetti natalizi abbiamo scovato alcuni titoli che forse potranno sorprendervi positivamente.
Trans-Siberian Orchestra
Christmas Eve and Other Stories è il primo album degli statunitensi Trans-Siberian Orchestra, la band fondata da Paul O’Neill, Robert Kinkel, Jon Oliva e Al Pitrelli (questi ultimi sono anche membri dei Savatage).
L’orchestra che fonde il rock sinfonico al metal e alla musica classica è celebre per la sua trilogia dedicata al Natale con gli album: Christmas Eve and Other Stories (1996), The Christmas Attic (1998) e The Lost Christmas Eve (2004).
Nelle loro opere vengono rivisitati classici di tutti i tempi e di diverse tradizioni inclusi Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Felix Mendelssohn.
L’album è stato recentemente messo a disposizione sul canale YouTube dell’etichetta discografica RHINO e lo trovate a questo link (e qui sotto).
Sufjan Stevens
Sufjan Stevens, il cantautore e musicista statunitense, negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di dischi strumentali sui 10 comandamenti e sul sistema solare, ma nel 2006 anche Stevens ha realizzato il suo album natalizio: “Songs for Christmas” (2006).
Con il suo stile minimalista e la sua attitudine folk Sufjan aveva reinterpretato 42 classici natalizi con l’intento di regalare la compilation ai suoi amici e ai suoi fan. Alla fine è saltato fuori un box set di 5 EP che raccoglieva le sue registrazioni natalizie dal 2001 al 2006 e alcuni brani inediti scritti sul tema. Nel 2012 Stevens ha pubblicato “Silver and Gold: Songs for Christmas, Vols. 6-10”, con altre 58 rivisitazioni di canti tradizionali.
Eccovi il link alla playlist di “Songs for Christimas” su YouTube.
Johnny Cash
Classic Christmas è il 65° album di Johnny Cash, pubblicato nel 1980. Contiene 10 classici della tradizione come “Joy to the World” e “Away in a Manger” reinterpretati dalla voce crepitante del leggendario “Man in black”.
Lidia Genta e Stefano Rigamonti
Fortunatamente non tutti gli artisti hanno voglia di riproporre carole già sentite, ma assecondando il desiderio di comunicare al mondo la novità del Vangelo, sperimentano strade nuove. Così Lidia Genta e Stefano Rigamonti nel 2012 hanno pubblicato “Yeshua”: la colonna sonora di uno spettacolo che racconta in modo inedito la nascita di Gesù. Come in un presepe musicale l’opera si sofferma personaggi coinvolti e sul loro vissuto interiore. Sedici brani e più di un’ora di musica che va dalle antiche profezie, ai viaggi (dalla Persia a Gerusalemme, da Nazareth a Betlemme, fuga verso l’Egitto), gli inni, gli angeli e i personaggi. Il disco si arricchisce inoltre della partecipazione degli Anno Domini Gospel Choir, Aurelio Pitino, Giorgio Ammirabile, Cristian Mangano (degli Alabaster Vision), Matthias Heimlicher (Hammond), Marco Cuzzovaglia (Batteria) e molti altri.
Eccovi una playlist esemplificativa.
1 – Continua
Lascia un commento