Le grandi opere d’arte in 3 minuti
El Greco, pseudonimo di Domínikos Theotokópoulos , è tra le figure più importanti del tardo Rinascimento Spagnolo, spesso considerato il primo maestro del Siglo De Oro. Oggi presentiamo il suo Cristo risorto appare a Maria in tre punti. Per imparare a conoscere e a diffondere la bellezza attraverso l’arte.
1. Un momento, l’apparizione, o meglio, il nuovo incontro tra la Madre ed il Figlio. Questo presenta l’opera di El Greco, un grande artista che seppe coniugare, attraverso la fede, la propria visionarietà con il cromatismo di Tiziano e con le “maniere” tipiche del Cinquecento italiano. Anche se il tema non viene affrontato espressamente nel Vangelo, molti teologi, come sant’Ambrogio, ritengono che Gesù appaia la prima volta a sua Madre.
2. Maria osserva dolcemente quel Figlio tanto amato e mai abbandonato, nemmeno nel Sabato Santo quando anche gli apostoli erano pronti ad accettare la fine. Ma Lei sapeva e la Sua fede era incrollabile. Accanto a Lui, ritratta con una figura monumentale, pone la mano destra sul petto, quasi per pronunciare nuovamente quel Sì a Dio, alla Vera Vita.
Con la mano sinistra, tocca il polso di Gesù, ma non per trattenerLo, per toccarLo, per sentirLo di nuovo, come una mamma “sente” il figlio nel proprio grembo. E quel cordone d’amore non termina.
3. Ed il dialogo tra Madre e Figlio continua attraverso lo sguardo, che come dice Haydée ne Il conte di Montecristo: “ vi sono due sguardi: lo sguardo del corpo e quello dell’anima”.
Maria dunque incarna proprio lo sguardo dell’anima, puro, e torna ad essere un solo corpo con suo Figlio. Anche l’impasto cromatico di El Greco realizzato, nelle vesti, con grandi campiture, contribuisce a creare un senso di fusione tra le sacre figure. E quel rosso nelle sottovesti rimanda all’amore.
Leggi gli altri “CAPOLAVORI”
Visita il sito: Associazione Culturale A Regola d’Arte
Lascia un commento