ISPIRAZIONI CRISTIANE A SANREMO
Volendo cercare un collegamento tra il Festival di Sanremo e la musica di ispirazione cristiana le prime immagini che saltano alla mente potrebbero essere quelle di un rassicurante Giuseppe Cionfoli che nel 1982 si presentò sul palco del Teatro Ariston con “Solo grazie” che gli valse per decenni l’epiteto di fra’ Cionfoli.
Oppure un più provocatorio Alfonso Maria Parente a cui l’attimo di popolarità di “Che giorno sarà” e il suo slancio evangelizzatore del 2000 gli sono costati parecchio.
Un po’ meno palese, ma non meno significativo è stato il prof. Mario Rosini, già collaboratore del “Servizio nazionale della musica e del canto del Rinnovamento nello Spirito Santo”, che nel 2004 si è classificato addirittura secondo con la ultramelodica “Sei la vita mia”.
Altro brano dal testo fortemente “ambiguo” è “Bisognerebbe non pensare che a te”, scritto da Guido Morra e Maurizio Fabrizio nel 1990, nel quale Caterina Caselli sembrava alla ricerca di un modo per “comunicare questo immenso amore” che permette di “camminare sulle acque del mare” e di “non rispondere al male con il male”.
Per gli internauti che all’epoca non erano neppure nati, questi sembrano dinosauri da riscoprire su Spotify o Youtube, ma sono una piccola rappresentanza dei tanti cantautori che pensavano di poter far giungere ad un pubblico più ampio il messaggio d’Amore del Vangelo. Sono artisti che si sono esposti ed esporsi è sempre rischioso.
Una linea di pensiero più moderna è quella della bella Elettra Lamborghini, che non ha alcuno scrupolo nell’esibire il suo corpo, ma diventa più pudica riguardo al suo rapporto personale con Gesù. È comprensibile: si tratta di una relazione personale, mica di una convenzione sociale e poi si sa che esprimere la propria fede non giova a livello di Showbiz.
I protagonisti del Festival 2019
Ci sono però diversi artisti tra quelli presenti nell’imminente sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo che in passato hanno speso qualche parola sul proprio cammino di fede personale; vediamone una rapida carrellata qui di seguito.
Lascia un commento