In ricerca
I 700 mila pellegrini della GMG di Panama si sono poi trovati sul palco di Papa Francesco, oltre ai The Sub, anche Il Volo, il trio canoro, formato dai tenori Piero Barone e Ignazio Boschetto e dal baritono Gianluca Ginoble, che già nel 2016 ha partecipato alla Gmg di Cracovia assieme ad un gruppo di giovani marchigiani. I vincitori della kermesse nel 2015 (classificatisi poi terzi all’Eurofestival dello stesso anno) quest’anno porteranno il brano “Musica che resta”.
Pur non abbracciando la fede cattolica, Simone Cristicchi nella sua ricerca artistica ha incontrato suore, monaci e anche don Luigi Verdi , fondatore della fraternità di Romena. Da questi suoi approfondimenti è nato il brano “Abbi cura di me”, una sorte di nuovo “Cantico delle Creature”, che nella serata del venerdì canterà in duetto con Ermal Meta, già vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro, il quale è stato insignito lo scorso agosto di un riconoscimento dalla Santa Sede per i valori trasmessi grazie alla sua musica. Riguardo a Cristicchi è opportuno sottolineare il suo impegno, accanto a Claudio Baglioni sulla questione dei migranti, per ricordarci che molti non cristiani agiscono in modo più cristiano di noi.
Per questo, sebbene non ci sia noto il cammino personale di ciascun artista, un ascolto attento e senza pregiudizi potrà fornirci spunti di riflessione fecondi, in particolare siamo curiosi di ascoltare le canzoni di Daniele Silvestri, Negrita, Francesco Motta, Ultimo.
Lascia un commento