Ci sono diocesi che sfruttano molto la musica nella pastorale giovanile. Qualche settimana fa vi abbiamo parlato del progetto “Animas Project” di don Gilberto Driussi e dei suoi camp musicali e spirituali nel Friuli, ma è Verona la città che vanta uno dei più importanti e longevi festival dedicati alla Christian Music in Italia.
Si tratta di “Ecco Perché Canto” che negli ultimi anni si è ampliato trasformandosi da semplice rassegna a ente di produzione, arrangiamento, organizzazione di eventi musicali e multimediali (Christian Music Contests, Choral and Music Workshop, Deejay contests, E-Motions Contest and Lab, concerti, spettacoli), ecc.
Il contest
Il team di EPC (EccoPerchéCanto) è composto da professionisti, musicisti, tecnici, artisti e giovani volontari, che mettono in comune la propria esperienza di vita, di fede e lavorativa, per la realizzazione di progetti che coinvolgono i giovani della Diocesi di Verona e non solo.
Il tutto è partito dall’esperienza del concorso canoro “Ecco perché canto” che quest’anno ha come tema “Abbracciati alla vita – Solo quello che si ama può essere salvato” (ispirato alle parole dette da Papa Francesco ai giovani radunati a Panama) e che si terrà il 7 settembre 2019 al Teatro Romano.
Il contest è aperto a tutti i giovani autori, musicisti e interpreti di musica cristiana che hanno superato il bando uscito in primavera. Questi vedranno i loro brani riarrangiati professionalmente e trasformati in produzioni video. Seguendo questo link troverete la playlist con i brani dell’edizione scorsa .
Emotional motions
Ma il festival raccoglie anche i contest per la liturgia e i canti di animazione. Non si tratta di mandare in pensione i bans (i quali hanno comunque una valenza pedagogica e sociale insostituibile), ma di conciliare la danza e il movimento fisico a testi musicali con parole significative in una sorta di balli di gruppo con valenza formativa. Tu chiamali se vuoi “eMotions”, dove la “e” sta per emotional (emotivo), mentre “motions” indica il movimento.
Ecco Perché Canto con questo progetto, propone e produce musica cristiana e realizza dei videotutorial con coreografie semplici eseguibili da gruppi di ragazzi per i momenti di festa.
Il sito ufficiale di EPC: www.eccoperchecanto.it , vuole essere un luogo di incontro, dove offrire servizi e proporre progetti, ma soprattutto rimanere in contatto con chi vuole cominciare o continuare un cammino insieme.
Lascia un commento