Dolly Parton, la leggenda del country americano, ha recentemente prestato la sua voce e il suo carisma per tre interessanti progetti musicali.
In ordine di tempo è uscito “God Only Knows” dei For King & Country, che recentemente si è aggiudicato il premio di canzone dell’anno ai K-Love awards.
L’autrice di “I will always love you” ha dichiarato: «La prima volta che ho sentito “God Only Knows” ho pensato che fosse una delle canzoni più belle che avessi mai ascoltato». Poi ha aggiunto: «Il mio background personale è intriso di spiritualità e amo tutto ciò che può elevare il pensiero della gente. Credo che sia la canzone giusta per questo tempo ed è scritta molto bene».
Gli autori del brano sono Joel David Smallbone e suo fratello Luke James Smallbone, meglio noti come For “King & Country”. La canzone appartiene al loro cd “Burn the ships” del 2019, ma recentemente è stata ripubblicata con questo duetto speciale.
Il duo che ha esordito tra i cori di Rebecca St.James si è conquistato una grande credibilità anche sulla scena “secolare” arrivando a piazzare alcuni brani nella colonna sonora del remake di Ben-Hur e a collaborare con Echosmith, Casting Crowns, Andy Mineo, Lecrae e molti altri.
Ma la regina del country ha voluto lasciare la sua impronta anche su un’altra interessante uscita discografica: il secondo album solista di Zach Williams.
Dopo il pluripremiato cd d’esordio, “Chainbreaker”, il cantautore dell’Arkansas è tornato con “Rescue story” (che significa “La storia della salvezza”), una raccolta di 10 tracce con uno stile che passa dal southern rock, al pop, con una forte attitudine worship.
There was Jesus
Il primo singolo estratto da “Rescue Story” è stato “There Was Jesus” che vanta la partecipazione di Mrs. Parton. Dopo aver finito di scrivere il brano Zach lo ha proposto ai collaboratori di Dolly, che ha apprezzato molto l’idea di un duetto.
Composta da Zach Williams, Jonathan Smith and Casey Beathard, “There Was Jesus” viene raccontata così da Zach: «Ho ripensato a come 20 anni fa non avessi idea di come Dio fosse presente nella mia vita; di come fosse assieme a me attraverso le difficoltà e gli sbagli che ho commesso. Ora so che lui è con me e la sua mano stringe la mia sempre». Questo trova sintonia nella voce della Parton che ha dichiarato che per lei la preghiera è un po’ come la fonte che ricarica le sue batterie ed è una gran bella sensazione sapere che Gesù è proprio lì con lei, che è un amico al quale ci si può sempre rivolgere e con il quale ci si può confrontare.
Faith
Una terza collaborazione che pur non aderendo al filone della Christian Music si pone in linea con quanto espresso fino ad ora è quella che vede Dolly Parton affiancare il duo svedese Galantis e il danese Mr. Probz nel dance remix di “Faith”, un vecchio brano di John Hiatt.
Anche questo è un invito a confidare in Colui che in mezzo alle difficoltà e alle strade più tortuose ci è vicino e ci da forza.
Lascia un commento