L’elemento più forte della settimana di un cristiano dovrebbe essere la S. Messa della domenica, è per questo che tanti artisti nel corso dei secoli si sono cimentati nella composizione di musiche che ambivano a rendere più coinvolgente la celebrazione liturgica cercando di non banalizzare il Mistero.
Oltre ai capolavori dei Gen Verde e Gen Rosso, “Il Tuo corpo nel mondo” di Raffaele Giacopuzzi, i progetti della EPC band e tanti altri classici, ci sono diverse Messe musicali recenti, tutte da scoprire.
Effatà Franciscan Band
Questa settimana vogliamo approfondire “Nel mistero della tua presenza – Messa Francescana” degli Effetà Franciscan Band, un gruppo composto da circa 30 musicisti e cantanti provenienti da diverse parti del Triveneto che condividono, nell’ambito della fraternità francescana, la comune passione per Dio e per la musica.
Il cd raccoglie 14 brani per l’animazione della S. Messa, composti da fr. Gianni De Rossi, arrangiati da Paolo Lazzarini e co-prodotti da Alberto Piva.
Il sottotitolo di “Messa Francescana” si riferisce alla sensibilità del frate autore, al gruppo composto da musicisti e cantanti che nella loro vita hanno fatto proprio lo stile di Francesco d’Assisi, alla nascita della Band (nel 2012) finalizzata a testimoniare il fascino e la bellezza del Vangelo di Gesù e la gioia del dono dell’incontro con Dio, nelle iniziative delle Missioni al popolo organizzate dai frati cappuccini. Lo stile vuole essere quindi gioioso e coinvolgente alternando l’atmosfera orante e contemplativa a canti che conducono al cuore del mistero contemplato e vissuto.
Il titolo richiama alla bellezza di una relazione intima, personale e comunitaria con un Dio, infinitamente presente al di là della nostra umana possibilità di comprenderlo.
Fedeltà e semplicità
«Nel comporre i brani di questa Messa ho voluto mantenere alcune attenzioni», spiega fr. Gianni De Rossi: «Innanzitutto, nelle cosiddette parti fisse, la fedeltà al testo liturgico così come ci viene consegnato dalla liturgia; in secondo luogo, una linea musicale semplice, anche se non scontata, e una scrittura adeguata al testo pregato-cantato». La scrittura musicale lineare favorisce l’imprescindibile coinvolgimento dell’assemblea. L’arrangiamento proposto è ricco e articolato, ma i brani possono essere eseguiti anche con la sola chitarra o l’organo.
Per conoscere meglio il progetto pastorale degli Effatà Franciscan Band potete curiosare nel loro sito: www.effatafranciscanband.it o contattarli all’indirizzo e-mail: effatafranciscanband@gmail.com
Lascia un commento