Al centro della prima lettura di domenica 11 novembre (1 Re 17, 10-16) c’è la figura di Elia. Ma chi è Elia? Fu il grande difensore del culto all’unico Dio ed il solo profeta che nominò un successore. Il suo nome significa “YHWH è il mio Dio”. Uomo di fede, in intimità con Dio, faceva miracoli in nome del Signore come prova della validità del suo messaggio.
Fu un profeta appassionato che denunciò il culto alle false divinità, e condannò l’infedeltà della regina Gezabele e dei re Acab e Acazia. Con fede eroica dimostrò che Dio non è paragonabile ai falsi idoli cananei chiamati Baal. Leggi 1 Re 18,20-40, per conoscere come Elia abbia messo a repentaglio la sua vita quando affermava l’esistenza di un solo Dio.
Elia fu considerato il modello tipico del profetismo. Il Nuovo Testamento lo ricorda come il profeta per eccellenza. Gesù da alcuni era considerato Elia (Mc 6,15), invece Egli è il compimento della Legge e dei Profeti; per questo nella Trasfigurazione si presenta con Mosè ed Elia. Vedi “La trasfigurazione”, in Mc 9,2-8.
1 Re 17, 10-16
Egli (Elia) si alzò e andò a Sarepta. Arrivato alla porta della città, ecco una vedova che raccoglieva legna. La chiamò e le disse: «Prendimi un po’ d’acqua in un vaso, perché io possa bere». Mentre quella andava a prenderla, le gridò: «Per favore, prendimi anche un pezzo di pane». Quella rispose: «Per la vita del Signore, tuo Dio, non ho nulla di cotto, ma solo un pugno di farina nella giara e un po’ d’olio nell’orcio; ora raccolgo due pezzi di legna, dopo andrò a prepararla per me e per mio figlio: la mangeremo e poi moriremo». Elia le disse: «Non temere; va’ a fare come hai detto. Prima però prepara una piccola focaccia per me e portamela; quindi ne preparerai per te e per tuo figlio, poiché così dice il Signore, Dio d’Israele: “La farina della giara non si esaurirà e l’orcio dell’olio non diminuirà fino al giorno in cui il Signore manderà la pioggia sulla faccia della terra”». Quella andò e fece come aveva detto Elia; poi mangiarono lei, lui e la casa di lei per diversi giorni. La farina della giara non venne meno e l’orcio dell’olio non diminuì, secondo la parola che il Signore aveva pronunciato per mezzo di Elia.
Lascia un commento