Nella storia della Christian Music c’è una band che da oltre 30 anni propone un buon rock con testi di spessore: sono i Nuova Civiltà.
Noti anche come la band ufficiale di Roberto Bignoli, il gruppo originario di Scandiano ha comunque maturato una propria identità connotata anche al loro territorio.
Secondo una definizione del giornalista Giancarlo Bolther: «La band reggiana si è messa al servizio di un pubblico che chiede testimonianze autentiche di vita vera, per questo si sono esibiti in contesti inusuali come carceri, centri di recupero, scuole. Non con la pretesa di avere un messaggio da dare, ma facendosi “compagni di viaggio”». Il loro obiettivo è fare della musica uno strumento di condivisione e di annuncio di speranza, un’occasione per stare con la gente, portando la gioia del vivere insieme, in ogni luogo.
L’album
Il nuovo album, “Se non qui … quando” segue di circa sei anni “Dentro la Storia” e ne replica la struttura di 11 tracce, due delle quali sono brevi intro strumentali.
Il titolo intriga per l’accostamento di due avverbi discordanti che coniugano il tempo e lo spazio, l’hic et nunc della vita vissuta, dell’attimo presente. Il gioco di parole può risuonare come il verbo “quiquandare” che se esistesse indicherebbe la necessità di vivere con amore il proprio tempo nel luogo dove siamo; come esistere se non quiquando?
La copertina presenta una sorta di attesa presso una fermata di autobus con 4 persone diverse, universi distinti, ma presenti nello stesso luogo e il nome della band mimetizzato con lo sfondo. Insomma i Nuova Civiltà vogliono proporre nuove storie e farci ancora sognare un mondo migliore.
Difficilmente la band investirà fondi per la realizzazione di un video, ma su YouTube sono disponibili tutte le tracce del nuovo lavoro, tra le quali “Tutto è uomo”.
La canzone ha un testo ermetico interpretabile con sparuti riferimenti a S. Paolo e sonorità rilassanti con vaghi echi di musica elettronica, presenti anche nel resto del cd. Si direbbe una presa di coscienza rispetto alle piccole cose nella vita che la rendono più gustosa.
I Nuova Civiltà sono Massimo Ambrogi, Matteo Montanari, Fabrizio Cattani, Matteo Nassisi, Roberto Fedeli, Fabio Caiti, Francesco Micalizzi e Carmine Gioia e potete mantenervi aggiornati sulla loro pagina facebook.
Raffaele dice
Musica bellissima