La quarta Domenica di Pasqua, in preparazione della festa di Pentecoste la liturgia (At.2,14.36-41), ci ricorda come Pietro riuscì a scuotere gli abitanti della Giudea a riconoscere il Signore, a cambiare condotta per avvicinarsi a Dio.
Il salmo 23(22),2-3.4.5.6 sottolinea che il Signore è come un pastore che ci conduce su pascoli erbosi, ci ristora e ci fa riposare e dalla lettera di Pietro (2,20-25) ricordiamo che eravamo erranti come pecore, ma ora siamo tornati al pastore e guardiano delle vostre anime.
Insomma, Gesù è venuto perché abbiamo la vita e l’abbiano in abbondanza e questo sembra ben chiaro a Gregory Porter, che non ha mai fatto segreto della sua fede. Il suo sesto album s’intitola “All rise” ed è stato pubblicato il 17 aprile scorso. Una miscela di jazz, soul, blues e gospel con dei testi personali, intimi, dotati di un afflato universale suddivisi in 14 tracce.
L’artista della Blue Note Records che nel 2014 si è aggiudicato il Grammy Award come “miglior album jazz vocale” ha recentemente pubblicato due versioni del secondo singolo “If Love Is Overrated” sul suo canale youtube e, in occasione della Pasqua, il lyric video di “Thank you” (un gioioso canto di ringraziamento), ma noi vogliamo concentrarci sul primo estratto dal cd: “Revival”; il cui video, diretto da Douglas Bernardt (già premiato a Cannes), vuole narrare la storia di un gracile ragazzo, oppresso e spaventato dal mondo che lo circonda, ma che, grazie alla musica e alla danza, riuscirà a trovare una sua dimensione.
Una metafora che ben si aggancia alla liturgia della settimana. Riconosciamo le nostre zavorre, i nostri vizi e affidiamoci a Colui che ha il potere di risollevarci, di rinfrancarci, di farci rinascere alla vita nuova: la vita vera di Dio.
La traduzione di Revival di Gregory Porter
Provo a correre e mi stanco
Provo a camminare e mi sento debole
Oh, desidero ardentemente librarmi sulle ali come un’aquila
Ma guardo in basso e ho paura
Ho paura, ma Tu mi sollevi più in alto
Fuori dal fuoco, fuori dalle fiamme
Ho perso quella sensazione
Ma tu mi dai di nuovo significato
Sto cantando la rinascita
Una canzone di rinascita
Provo a trovarti
Ho perso la mia strada
Cammino nell’oscurità
Alla ricerca del giorno
Ho seguito i tuoi passi
Alle porte della città
Ho visto la tua faccia, oh
Non ho paura
Non ho paura
Tu mi sollevi più in alto
Fuori dal fuoco, fuori dalle fiamme
Ho perso quella sensazione
Ma tu mi dai di nuovo un significato, oh
Tu mi sollevi più in alto
Fuori dal fuoco, fuori dalla fiamma
Ho perso quella sensazione
Ma tu mi dai di nuovo un significato, oh
Rinascita, canto la rinascita
Canzone di rinascita
Sto cantando la rinascita
Una canzone di rinascita
Oh, mi dai un senso
Mi dai senso
Oh Rinascita
La direzione (rinascita)
Oh mio risveglio (rinascita)
Oh whoa (rinascita)
Lascia un commento