Le grandi opere d’arte in 3 minuti
Siamo nel tempo di Pasqua e rimaniamo sul tema con il capolavoro di Salvador Dalì: il Cristo di San Giovanni della Croce , presentato in tre punti. Per imparare a conoscere e a diffondere la bellezza attraverso l’arte.
1. Seguendo un’ispirazione avuta da un disegno di un santo del Cinquecento, san Giovanni della Croce, Salvador Dalì presenta un’opera con un taglio del tutto originale. Si osserva Cristo in croce non da un punto di vista frontale né laterale o da sotto in su come l’iconografia tradizionale ci ha abituati. Ma lo si osserva dall’alto in basso, con gli occhi del Padre Eterno!
2. Avvolta in una sospensione metafisica, quasi onirica, la croce sembra appesa ma nello stesso tempo è immobile e giganteggia nello spazio dell’opera. Accoglie un Cristo che non presenta i segni della Passione sul Suo bel corpo. Non sono presenti né la corona di spine né i chiodi a trafiggergli le mani. Ma siamo nel tempo di Dio, per cui, contro la legge di gravità, il corpo del Suo Figlio non cade pur distaccandosi grevemente dalla croce.
3. Gesù dunque è salito al Cielo con la croce e la Vera Luce di Dio illumina, attraverso il Figlio, anche la zona sottostante dell’opera dove viene ritratto uno specchio d’acqua con una barca e due pescatori; un possibile rimando a Pietro e dunque alla Chiesa che si nutre della Luce divina per essere guidata in acque sicure.
Graziella dice
Grazie anche qui Silvia Rondini, per ampliare la mia comprensione delle opere che gentilmente ci proponi.
Silvia dice
Gentilissima grazie! È un piacere ed un onore poterlo fare anche in questo contesto!
domenico dice
Cara Silvia, aspetto altri tuoi interventi
Favini Carlo dice
Buongiorno, sono un intarsiatore autodidatta con tanta esperienza sia manuale che storica.
Ho iniziato ad intarsiare il crocefisso di Dalì (mi ha convinto il significato che il pittore ha espresso :Dio Padre che guarda il Figlio dall’alto e la croce che sembra chiamare i primi apostoli e di conseguenza la nascita della chiesa (la barca al sicuro sulla riva ).
Le chiedo cortesemente : chi può essere la terza persona sulla destra sullo scoglio che difficilmente si nota . Può esssere Cristo che attende Pietro e Andrea come scritto nei vangeli ?, oppure l’apostolo Giacomo o Giovanni che sono chiamati subito dopo Pietro e d Andrea.
Siamo noi rappresentati, in attesa della nascita della Chiesa rappresentata dalla barca?.
Scusandomi per averla disturbata mi permetto di inviarle il mio sito internet : www carlofavini e di inviarle alcuni miei ultimi lavori compreso il predetto lavoro non ancora ultimato, le porgo distinti saluti Carlo Favini