I New Horizons sono un gruppo pop-rock di ispirazione cristiana, nato nel 2017 dal vecchio progetto dei 5forSun, che, come si può anche intuire dal nome stesso, era una cover band dei The Sun.
La loro storia inizia un paio di anni prima da un piccolo oratorio di Torino, ma soprattutto da una grande amicizia che costituisce la base e il nutrimento di ogni passo mosso da lì in avanti. Dopo diversi concerti, tra i quali due aperture per i Reale, nel loro “Serpenti e Colombe Tour”, il gruppo si riduce numericamente e prende il nome di “New Horizons”.
I tre amici, Ale alla chitarra e voce, Fabio al basso elettrico e Tommy alla batteria, decidono di ripartire con uno spirito nuovo, assecondando desideri e intenzioni di più ampio respiro. La band non è più un passatempo, ma vuole essere una missione di vita: condividere un’esperienza di amicizia e verità che passa attraverso la musica e la Fede.
La musica non è l’obiettivo, ma lo strumento per comunicare ciò che davvero conta, in una società che tende a perdere i valori essenziali. Il desiderio è quello di condividere anche ai più giovani la gioia di un incontro che riempie di valore la vita e spalanca nuovi orizzonti.
Ci racconta Tommaso Francescon: «Testimoniare il nostro credo non è una scelta quanto un’esigenza, una richiesta dall’Alto, che sentiamo fortissima nei nostri cuori. Nelle nostre canzoni raccontiamo di noi, ma anche di tutti quei ragazzi con un sogno, un cammino scritto da sempre nell’anima di ciascuno che risulta però difficile da percorrere senza una guida e delle solide realtà intorno». Poi prosegue: «Nella nostra storia abbiamo avuto diverse influenze, tra le quali sicuramente il rapporto con i The Sun e le loro canzoni, che sono state un punto di partenza fondamentale. Ci sono poi tanti altri gruppi, di musica cristiana e non, che ci hanno accompagnato nella nostra esperienza. Tuttavia l’ispirazione più grande per la nostra produzione è sempre venuta dalle nostre vite, dalle domande della quotidianità, da ogni ostacolo che ci ha permesso di ripartire più forti di prima».
Il primo album del terzetto piemontese s’intitola “Oltre” ed è recuperabile su tutti i digital store. Le 8 tracce del cd, raccontano del viaggio interiore che ciascuno compie ogni giorno, mettendo a nudo emozioni, sentimenti, sensazioni e speranze che possono accomunarci come esseri umani in ricerca.
Il batterista specifica: «Speriamo fortemente che chiunque abbia il cuore di ascoltarlo fino in fondo possa ritrovarsi almeno in una singola sfumatura di una canzone e che trovi il coraggio di scegliere di andare sempre “oltre” nella propria vita» e prosegue: «Abbiamo avuto la possibilità di suonare su palchi prestigiosi come quello di piazza Solferino e dell’Hiroshima di Torino, così come abbiamo partecipato a diversi spettacoli negli oratori salesiani di vari centri del Piemonte, raccogliendo testimonianze entusiaste di tantissimi giovani a cui è arrivato in pieno il messaggio di speranza e fede presente nelle canzoni: questo per noi è il riscontro più importante».
Le riprese di queste esperienze sono raccolte nel videoclip di “Nel Mio Viaggio”, il secondo singolo estratto da Oltre.
Buona visione!
PS. Su facebook li trovate all’indirizzo https://www.facebook.com/newhorizonsbandofficial
Lascia un commento