Definire un certo genere musicale “Musica Cristiana” è impreciso, poiché la musica, in quanto oggetto, non può avere una coscienza o ricercare Gesù. Sono gli artisti che, in quanto persone dotate di coscienza, possono scegliere se essere cristiani.
Non è poi automatico che cantanti cristiani propongano dei testi che esprimano il loro amore per la verità o che ambiscano a scuotere le coscienze, così come capita spesso che tanti non cristiani scrivano brani che sembrano condensare il messaggio evangelico. Oggi comunque esuliamo da questo prologo perché il musicista in questione si concentra sulla pubblicazione di brani strumentali per pianoforte. Come Paolo Lazzarini.
Al servizio della musica
Nato a Rovigo nel 1980, Paolo intraprende da giovanissimo un’intensa attività di pianista accompagnatore e camerista a cui affianca la composizione di brani inediti. Pubblica “Reflections” (2012), edito da Giovanni Valle Edizioni Musicali, “Journeys”, “Epos” e “In volo” (tutti e tre diffusi dal 2018 in libero download sul sito www.jamendo.com che diffonde musica con licenza Creative Commons), “L’invenzione dei Ricordi” (2019), disponibile su Spotify e i migliori digital stores.
Nel 2018 Lazzarini ha iniziato anche una collaborazione con il cantautore Michele Pavanello che ha portato i due a pubblicare recentemente l’EP “Piano Solo”, nel quale il pianista propone cinque rivisitazioni in chiave jazz e neo-classical, per piano, dal repertorio di Pavanello.
Abbi cura dei sogni
Oltre a tutto questo YouTube ha da poco autogenerato il video di “Abbi cura dei sogni”, una sonata di 8 minuti da tenere come sottofondo in attività di narrazione al catechismo, di ginnastica dolce a scuola. In ogni caso il brano rappresenta un’ottima occasione per conoscere un autore intenso e capace di creare piacevoli suggestioni attraverso i tasti bianchi e neri del piano.
Per scoprire Paolo Lazzarini vi consigliamo la sua pagina su Spotify, il canale tematico di YouTube e il suo canale ufficiale.
Lascia un commento