Tra i vari sussidi per le attività estive è facile trovare molte canzoni intriganti con dei bei testi tutti da approfondire, ma da qualche tempo don Gilberto Driussi, salesiano, ha intrapreso un’esperienza di pastorale musicale davvero particolare.
Si chiamano Animas Project e sono una specie di band aperta. Chiunque abbia voglia di partecipare alle attività del collettivo può aggregarsi, e se anche non fosse un musicista esperto, può imparare. Infatti il sacerdote organizza diverse situazioni di pratica musicale. Ne è un esempio l’Animas Camp: quattro giorni di riflessione, preghiera, ma soprattutto musica vissuta in prima persona.
La prossima edizione si terrà a Pordenone dal 16 al 19 luglio e prevede la partecipazione di alcuni professionisti del settore, come il cantante Antonio Marino (concorrente di The Voice) che terrà delle lezioni di canto individuali. E ancora: il vocal coach Tommaso Ferrandina con il quale sarà possibile allestire un canto a cappella, il musicista ed arrangiatore Roberto Bassetti che terrà un piccolo corso all’uso di programmi per produrre musica.
L’esperienza si concluderà con le performance live dei partecipanti al camp, venerdì 19 luglio presso il Grest di San Vito al Tagliamento. Per info o adesioni potete contattare animasproject1815@gmail.com o il numero 3460049743.
Don Gilberto Driussi e Roberto Bassetti sono tra l’altro anche gli autori del brano “Io sono una missione” pubblicato come lyric video sul canale YouTube di donboscoland che raccoglie diversi video di progetti pastorali del Triveneto. La band per la registrazione del brano s’è arricchita della partecipazione tra le voci di quella di Andrea Piccirillo (autore di un sacco di inni per campi estivi), di Sonja Bellomi e Paolo Airoldi.
Lascia un commento