(a cura di Felix by Rock Cristiano in Italia) Da circa un anno, ovvero dalla pubblicazione ufficiale de “Il seme”, la seconda eccellente prova dei Kantiere Kairos, i cultori della musica di ispirazione cristiana e i numerosi estimatori di Chiara Corbella Petrillo stavano attendendo l’uscita del video di “Siamo nati”. Tanta era l’attesa perché i costi promozionali sono sempre altissimi per chi si autoproduce e non ha alle spalle nessuna “major” discografica, così quando la band cosentina ha sparso la voce attraverso i suoi canali ufficiali della tracklist dell’album si sono moltiplicate esponenzialmente le ricerche del brano dedicato alla serva di Dio, ma purtroppo non era previsto alcun video correlato alla promozione del cd. Ad ogni intervista o showcase le richieste dei conduttori televisivi e radiofonici andavano sempre a raccogliere informazioni su quel brano, sull’amicizia nata tra la band e Enrico Petrillo e questo ha permesso la diffusione sul web di alcune performance unplugged di “Siamo nati”. Ma tale era la richiesta che il quintetto ha dovuto trovare i fondi per realizzare il video ufficiale che, non a caso, proprio in occasione della prima domenica d’Avvento è stato uploadato sul loro canale ufficiale YouTube.
Una canzone per Chiara
Dubito che non abbiate mai sentito parlare di Chiara Corbella, ma se dovessi riassumerla in pochissime parole potrei parlare di una ragazza giovane, ma con le idee molto chiare, che ha scelto la vita per i suoi figli prima di qualunque altra cosa, perfino prima della cura del carcinoma che a soli 28 anni la portata a vivere per sempre.
La canzone non parla esplicitamente di lei, ma del modo in cui la sua vita, le sue scelte e il suo libro (Siamo nati e non moriremo mai più, scritto da Cristiana Paccini e Simone Troisi) hanno influito positivamente sulle vite di molti, infatti dichiara la band: “La storia di Chiara è un passaparola che sveglia le persone, smuove le coscienze, ispira l’arte e dona gioia alla vita. Come un’eterna danza in un cielo di stelle, legate tra loro”. Lo stesso concetto viene rappresentato nel videoclip, scritto e diretto da Amedeo Greco, ambientato tra Villa Rendano e Castello Flotta (due stupende strutture di Cosenza).
L’album
Sembrava difficile poter replicare un capolavoro come “Il soffio”, il primo album ufficiale dei Kantiere Kairòs datato 2015, eppure dopo pochi ascolti si intuisce già l’elevata qualità musicale e dei testi. L’album “Il seme” contiene 14 tracce che vantano ciascuna una propria personalità: un’ouverture a tratti elettronica che strizza l’occhio alla disco, il trascinante inno alla marcia francescana “un passo oltre”, una canzone dedicata a Natuzza Evolo, la sorprendente Lazzaro 2.0, ballate suggestive e meditazioni profonde alternate a sano rock and roll e molto, molto altro da scoprire. Il disco che personalmente considero uno dei più belli del 2018 vanta diverse collaborazioni di pregio, come la partecipazione a tre brani dell’orchestra d’archi del liceo “Lucrezia della Valle” e Dino Garaffa. Il primo video tratto da “Il seme” è stato “Rossomare”, ripreso dal vivo durante la presentazione dell’opera al teatro Alfonso Rendano di Cosenza, anche se nel disco sono presenti già altri brani celebri pubblicati prima de “Il seme” e dopo “Il soffio”, come “Basta farlo”, ispirato all’anno della misericordia indetto da papa Francesco (anch’esso fonte d’ispirazione per alcuni testi) e “Un passo oltre” (vedi sopra). La speranza è perciò quella che molti altri brani trovino la possibilità di essere pubblicati su YouTube affinché possano arrivare a più persone possibile.
Kantiere Kairos
La band si costituisce nel 2013 con l’intento di condividere la propria fede, attraverso il rock, con quanti vorranno ascoltarli. Loro sono Roberto Sasso (tastiera e synth e programmazioni), Antonello Almieri (voce e chitarra acustica), Jo Di Nardo (chitarra), Davide Capitano (basso), Gabriele Di Nardo (batteria e percussioni) e l’idea del nome è quella di lavorare come in un cantiere affinché possa esservi un tempo di grazia, un momento favorevole, l’impegno personale di conversione e di annuncio dell’amore di Dio. Dalla loro pagina facebook: “Kantiere Kairòs non è solo una rock band cristiana. È un’esigenza. La nostra personale esigenza di esprimere, con il linguaggio che più ci rappresenta, il quotidiano convertirci all’amore di Dio. Gesù nostro Amico è ovunque e come tale lo percepiamo anche in ciò che vogliamo e sappiamo fare meglio: suonare. Essere strumenti e portatori di frutto musicale, uniti in Lui, come tralci nella vite, come respiro che soffia dolcemente sulla brace ardente, nascosta in tutti i cuori, anche quelli apparentemente ‘spenti’. Abbiamo già aspettato troppo. È arrivato il ‘momento propizio’. È ora!”
Prima di concludere vi segnaliamo anche la collaborazione tra Enrico Petrillo e i Kantiere Kairos nel riarrangiamento del brano “Chicco di grano”, facilmente reperibile online.
Il testo di “Siamo Nati”, tratta dall’album “Il seme”
Mai e poi mai vorresti deludere chi crede in te
mai e poi mai impedire agli occhi la luce
ogni istante è un istante da vivere per sorridere
ogni istante è un granello di eterno
Siamo nati e non moriremo mai più…
siamo nati e non moriremo mai più…
siamo già, siamo già stelle nel tuo cielo
Dai ciò che hai, riceve chi dona e niente si aspetta
puoi più che puoi, la forza arriva dove inizia la fiducia in Dio
ogni istante è un istante da vivere per sorridere
ogni istante è già eterno
Siamo nati e non moriremo mai più…
siamo nati e non moriremo mai più…
siamo già, siamo già stelle nel Tuo Cielo
[X2]
stelle vive in Cielo
Siamo sale, siamo luce, siamo fango e cuore
Dio ci vuole vivi!
Nata e non morirai mai più, nata e non morirai mai più
chiara, come brilla la tua stella.
Link Utili
Sito ufficiale dei Kantiere Kairos: www.kantierekairos.it
Instagram: https://www.instagram.com/kantiere_kairos/
Facebook: http://facebook.com/kantierekairos/
Twitter: https://twitter.com/kantierekairos
YouTube: https://goo.gl/uwDG4k
Spotify: https://open.spotify.com/artist/0fkmFMGSTopuEdsTBxo5Pi
Google Play: https://goo.gl/YbthLV
Rock Cristiano in Italia su fb https://www.facebook.com/RockCristianoItalia/
Se poi volete approfondire la figura di Chiara Corbella
Sito ufficiale: http://www.chiaracorbellapetrillo.it/it/
Lascia un commento