Come già accadde qualche anno fa con il bel progetto del contrabbassista Camillo Pace, monsignor Tonino Bello torna ad essere protagonista di un album musicale. Questa volta il progetto è stato pubblicato dalle Edizioni Paoline e la band in questione è la Diolovuole Band, un ensemble di 30 elementi capitanata da don Peppe Logruosso e Pax Minuto che sono anche autori dei brani.
L’album s’intitola “Periferie” ed è dedicato agli invisibili, a chi vive ai margini delle città, alle esistenze smarrite e disorientate. Le 14 canzoni sono ispirate ai temi più cari a don Tonino Bello, indimenticato e indimenticabile profeta e costruttore di pace. La Diolovuole Band cerca di toccare, con delicatezza e sensibilità, i temi quotidiani dei territori “lontani”, difficili, portando la parola dell’amore evangelico attraverso la musica. Questo con la consapevolezza che la croce è solo “collocazione provvisoria” e che per ognuno di noi c’è sempre “un’ala di riserva”.
Invisibili
Dopo il primo video “Collocazione provvisoria” (ispirato ad una riflessione di don Tonino sulla provvisorietà della “croce” nella condizione umana), e la titletrack “Periferie”, è recentemente stato pubblicato il video di “Invisibili”. Il regista, Michele Giannossi, è lo stesso dei due clip precedenti e ancora una volta racconta le fatiche di chi vive ai margini. Le voci della band in questo brano sono di Rossella De Bari, Pierangelo Paparella e Peppe Logruosso.
Il disco
Il disco è stato patrocinato da Pax Christi e a suo riguardo il presidente del movimento per la pace, monsignor Giovanni Ricchiuti, ha dichiarato: «La band Diolovuole, con testi e musica di grande intensità raccolti in questo cd “Periferie”, racconta quel sognatore ad occhi aperti, riversando fasci di luce su una esistenza vissuta con l’unico desiderio di “volare con il Signore”, ma restando abbracciati gli uni gli altri».
Per conoscere meglio il progetto Diolovuole vi lasciamo il link alla loro pagina fb: https://www.facebook.com/diolovuolebandofficial/
Lascia un commento