Una delle voci più apprezzate nel panorama della musica di ispirazione cristiana è indubbiamente quella di Dario De Marco. Nato e cresciuto a Campobasso, il capoluogo della “regione che non esiste”, qualche anno fa, grazie alla partecipazione di un suo brano alla compilation “Adorazione 3” di Adi-Media, il giovane molisano aveva suscitato grandi aspettative, che poi ha pienamente soddisfatto con l’uscita di “Se il cielo si copre”, nel 2015.
Tre anni dopo, grazie al suo impegno e la sua passione viene diffuso il cd “Voglio essere vero”, che in breve tempo ha raggiunto gli stessi numeri del primo album in termini di vendite. Già la titletrack rivela per questo secondo lavoro un’intenzione autocritica legata al pericolo del formalismo religioso e dell’ipocrisia, ma con uno spirito sempre propositivo. A riguardo, racconta Dario: «Avere timore di parlare delle cose che non vanno non fa altro che favorirne il sottile proliferare. È giusto evitare la polemica fine a se stessa, ma portare alla luce quello che non funziona, perché le cose si risolvano, dovrebbe essere l’abc per un cristiano».
Nel periodo di lock-down, per raccogliere fondi destinati alle famiglie indigenti della sua regione che più hanno risentito degli effetti economici del COVID-19, Dario ha partecipato a un video prodotto da Regin Guttensen, “Gesù è tutto”, con il proposito di far conoscere al maggior numero possibile di persone il progetto U-mano, un’attività di beneficenza a cura dell’associazione molisana “La Fonte”.
Continua De Marco: «È stata un’esperienza bellissima: anche se fisicamente non mi sono mosso dalla mia camera, questo piccolo contributo mi ha fatto sentire molto unito ad altri credenti che, come me, hanno a cuore l’opera di Dio nella mia regione, a prescindere dalle differenze denominazionali. Per maggiori informazioni consiglio di visitare www.u-mano.it e fare una donazione».
La più recente video novità di Dario De Marco è però “Fede in scatola”, che mantiene uno stile di scrittura orizzontale e autocritico con un arrangiamento più grintoso rispetto al solito come a sottolineare una continua ricerca di innovazione stilistica da parte dell’autore.
Insomma, Dario De Marco è un autore pregevole, tutto da scoprire, così per rimanere aggiornati sulle sue belle iniziative vi consigliamo il suo sito ufficiale.
Leggi gli altri articoli in “Fede e musica”
Subtitle for this block
Lascia un commento