In occasione della S. Pasqua i The Sun hanno pubblicato il loro nuovo singolo: “Lettera da Gerusalemme”, una preziosa riflessione anche per l’appena passata solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.
Come vi abbiamo già raccontato circa un anno fa, dal 2011 la band frequenta assiduamente il Medio Oriente e l’ispirazione di questo brano è frutto di anni di concerti, silenzi, letture, incontri tra quelle strade impolverate, pietre cariche di storia e dall’ascolto del grande mistero di un Dio che si fa davvero uomo e che muore per l’uomo, scegliendo di andare fino in fondo e di amare come nessun altro, dando il suo corpo e il suo sangue.
Prodotto in collaborazione con il fedele Maurizio Baggio, il brano può essere visto anche come un dialogo tra un genitore e un figlio bisognoso di protezione, speranza e fiducia. Così la veste acustica, impreziosita da una leggera orchestrazione, supporta il testo intriso di tenerezza e di premura paterna. Esprime l’idea di un amore così potente da far rinascere, una rinascita così poderosa da ricongiungere tutto in sé e trasformare tutta la realtà, per sempre.
La canzone parla di amore e sacrificio, morte, speranza, rinascita, sussurrando tra i frastuoni del mondo tematiche che erano state archiviate frettolosamente dall’uomo che non doveva chiedere mai, oggi sono tornate alla ribalta attraverso una pandemia che, spogliandoci, si trasforma in occasione di rinascita e nuova consapevolezza.
Cristo è risorto e ci ripete ancora che è valsa davvero la pena dare la vita per noi.
Il video
Il videoclip di animazione è stato realizzato insieme alla disegnatrice veneta Lisa Pizzato e rappresenta la relazione visibile e invisibile tra l’Amore di Dio e una graziosa bimba che si apre al mondo, simbolo di quel puro bambino che vive in ognuno di noi e attraverso il quale possiamo lasciarci amare e stupire da Dio, trasmettendo a nostra volta vita, colore, speranza, fraternità a tutti coloro che incontriamo”.
Dopo i 3 apprezzatissimi “Spiriti del sole” (2010), “Luce” (2012), “Cuore Aperto” (2015) e la collection “20” (2017), il quintetto vicentino si sta attualmente dedicando alla produzione del nuovo album la cui uscita è prevista per il 2020.
La strada del sole
Il cantante Francesco Lorenzi, premiato nel 2016 con la Medaglia del Pontificato di Papa Francesco “per il contributo dato allo sviluppo dell’umanesimo cristiano nel mondo” è inoltre l’autore di due interessanti volumi: “La strada del Sole” (Rizzoli 2014) e il manuale per il combattimento spirituale “I segreti della Luce – 21 passi per la felicità” (Rizzoli, 2018). Lorenzi ha un suo blog, www.francescolorenzi.it, dal quale condivide pensieri e storie di ricchezza umana.
Lascia un commento