La worship music, musica di adorazione, si sta espandendo in tutta italia. Così oltre ai nomi di spicco del panorama evangelico, come Mirko&Giorgia, Eman, Davide Di Lecce, Sdv Worship, Sam Barbera, Pds o Pdg worship, Movimento Jabez e tanti altri, anche i cattolici si stanno conformando al modello di preghiera pentecostale.
La pastorale giovanile di Mantova con i Minorock propone già di versi momenti di worship. In Lombardia poi ci sono anche i Gruppo Shekinah e i Nuova Betel. L’Umbria è coperta dai One Way worship, mentre Roma può contare sulle comunità Gesù Risorto e Gesù Ama, e a Biella vi segnaliamo i “Shout! Koinonia”. Nel panorama italiano si affacciano adesso anche i Godplay da Bari.
Ispirati da Hillsong United e Rinnovamento Nello Spirito, la Christian Band nasce nel 2013 dall’Associazione “Perfetta Letizia”, che si impegna a portare la bellezza della musica e dell’arte in qualsiasi luogo, testimoniando che la bellezza è espressione dell’amore di Dio.
I GodPlay ambiscono ad essere uno strumento di evangelizzazione, attraverso musical, rappresentazioni teatrali, concerti-testimonianza, celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera.
La squadra conta 12 elementi: strumentisti e cantanti, provenienti da diverse città della Puglia, tra i quali giovani fidanzati, laici impegnati in ambito sociale ed ecclesiale, terziari francescani, frati, genitori e il chitarrista Carlo Ragno, noto per le sue sperimentazioni rock liturgiche.
Il loro repertorio spazia tra Hillsong vari, Gen Rosso e Verde, Rns e vari brani di pop/rock italiani e stranieri; infatti il loro video di esordio su YouTube è “Tu vivi in noi”, meglio noto come “Alive in Us” degli Hillsong United, liberamente tradotto ed adattato da Massimo Mazzarelli.
Ma la loro più recente produzione video è la cover di un altro superclassico degli Hillsong: “Shout to the Lord”, di Darlene Zschech, ben nota al pubblico italiano come “Popoli tutti acclamate al Signore”, ricantata dal Rinnovamento Nello Spirito.
In questa versione si alternano alcuni versi italiani a quelli in inglese.
Si stima che “Shout to the Lord” sia stata inserita in circa 200 album di vari artisti che l’hanno ricantata in varie traduzioni.
Per approfondimenti: www.facebook.com/godplaychristianband/ o Instagram @godplaychristianband o YouTube https://www.youtube.com/channel/UCFuD-LiLVFP-MyqB2Ocko3g
Lascia un commento