Le grandi opere d’arte in 3 minuti
Dopo Antonello da Messina, un altro grande capolavoro dell’arte: la Visitazione di Jacopo Carucci detto il Pontormo, presentato in tre punti. Per imparare a conoscere e a diffondere la bellezza attraverso l’arte.
1. L’opera presenta il momento dell’incontro tra Maria ed Elisabetta i cui corpi grandeggiano in primo piano e vengono immortalati con un sapiente impasto cromatico del Pontormo che, con una sensibilità manierista, utilizza dei colori particolari quali il verde petrolio e l’arancione. Colori nuovi alla tradizione iconografica della Visitazione.
2. Maria fissa negli occhi Elisabetta come per condividere con Lei, il più intensamente possibile, la gioia per le rispettive gravidanze. Gioia ancora più grande se si riflette sulla sterilità e sulla vecchiaia di Elisabetta, ma “nulla è impossibile a Dio”. (Luca 1,37).
3. Nuovo è anche l’inserimento delle due figure poste subito dietro a Maria ed Elisabetta, che ad una prima analisi possono essere interpretate come una ripetizione speculare delle due sacre figure con colori invertiti, quasi come un esercizio di stile, un “capriccio” dell’estroso Pontormo. Con lo sguardo dritto e fisso sull’osservatore hanno certamente la funzione di richiamare l’attenzione sull’evento in primo piano.
Leggi gli altri “CAPOLAVORI”
Visita il sito: Associazione Culturale A Regola d’Arte
Lascia un commento