Neppure la pandemia è riuscita a fermare “Ecco perché canto”, il più longevo Christian music contest della penisola, organizzato dal Centro di Pastorale adolescenti e giovani della Diocesi di Verona.
Infatti a metà settembre si è tenuta la serata finale orientata quest’anno dal tema “Parole per sperare. Oltre ogni confine per farci incontrare”, che, tra testimonianze e animazione, ha presentato in anteprima 7 nuovi brani inediti che vogliono essere inni di speranza in questi tempi non sempre facili.
Da oltre trent’anni “Ecco perché canto” è l’appuntamento che coniuga musica e fede, veicolando tra giovani e adolescenti messaggi universali di pace, fraternità e solidarietà. Anche in questa edizione 2020 del Christian music contest, i giovani partecipanti sono stati chiamati nei mesi scorsi a presentare una canzone ideata e scritta da loro stessi. Alcuni di questi brani sono stati selezionati e, dopo un lungo lavoro di formazione, arrangiamento e preparazione, curato da musicisti professionisti, sono diventati videoclip disponibili a tutti attraverso il canale YouTube del progetto pastorale: https://www.youtube.com/c/EccoPercheCanto/videos
La kermesse pluriennale si pone come occasione per creare un ambiente artistico fatto di musica e spiritualità, utilizzando un linguaggio che possa favorire il dialogo con gli adolescenti, i giovani e con chi lavora con loro. È un tentativo di rispondere alla costante domanda di contenuti che emerge dai ragazzi, proponendo nuovi modelli a cui ispirarsi e l’incontro con testimoni veri e musicisti di spessore.
Per farvi un’idea delle produzioni di quest’anno vi consigliamo “Devi crederci” di Paolo Pachera, un interessante pop funk sulla possibilità di dare fiducia all’amore e ad impegnarsi nella propria quotidianità per costruire la speranza.
Per approfondimenti: www.eccoperchecanto.it
Lascia un commento