Sacra Famiglia: i simboli
Il ciliegio: nell’iconografia cristiana ha numerosi significati;
per il colore rosso intenso allude al sangue versato da Cristo, mentre il nocciolo richiama il legno della croce, ma fiorisce in primavera e quindi fa riferimento all’Annunciazione e all’incarnazione. Si trova spesso nelle immagini del Riposo durante la fuga in Egitto.
Palma: da un lato è protagonista del paesaggio attraversato dalla Sacra Famiglia durante la fuga, un luogo deserto, dall’altra fa riferimento all’albero che, secondo gli Apocrifi, fa ombra al riposo della Vergine e la nutre con i suoi frutti. In altri contesti, come l’Annunciazione, è immagine di Maria in riferimento a un passo del Cantico dei Cantici: «La tua statura è slanciata come una palma» (Ct 7,8).
Cf Micaela Soranzo, I Vangeli dell’Infanzia, pp. 77-91
MICAELA SORANZO, architetto, si occupa di architettura e arte per la liturgia. Dal 1993 al 2015 ha fatto parte della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale; dal 1996 è membro dell’Associazione Professori e Cultori di Liturgia e attualmente del Servizio di Animazione Biblica della Diocesi di Perugia. Ha studiato all’Istituto Teologico di Assisi e Iconografia al Pontificio Istituto Orientale.
Lascia un commento