Presentazione di Gesù al tempio: i simboli
Lampada: Maria, al momento della Presentazione, è come un candelabro o una lampada che porta Gesù, luce del mondo.
Legandosi a questo significato simbolico, spesso nelle raffigurazioni si vedono candele e candelabri posti sopra l’altare o lampade che scendono dall’alto sopra l’altare. Per alcuni studiosi questi elementi possono richiamare anche un testo degli Apocrifi, in cui si dice che Gesù venne accompagnato al Tempio con ceri e lampade.
Ottantaquattro: è l’età della profetessa Anna, ma questo numero ha un grande valore simbolico, poiché rappresenta la totalità di Israele, essendo prodotto di due numeri a loro volta simbolici: 12, le tribù d’Israele, e 7 che indica la pienezza, la perfezione. Infatti il numero 7 è la somma di 3+4, il cielo e la terra.
Cf Micaela Soranzo, I Vangeli dell’Infanzia, pp. 52-60
MICAELA SORANZO, architetto, si occupa di architettura e arte per la liturgia. Dal 1993 al 2015 ha fatto parte della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale; dal 1996 è membro dell’Associazione Professori e Cultori di Liturgia e attualmente del Servizio di Animazione Biblica della Diocesi di Perugia. Ha studiato all’Istituto Teologico di Assisi e Iconografia al Pontificio Istituto Orientale.
Lascia un commento