Fa freddo e decido, nonostante le rigide temperature, di fare una passeggiata. Nelle vetrine sono ancora visibili i segni del Natale appena trascorso, mentre le luminarie e i colori dell’inverno mi avvolgono. Sta per terminare un altro anno solare, è il momento di ripensare ai mesi passati e accogliere il tempo che verrà.
E, nell’ora del tramonto, noto sul marciapiede un anziano signore venirmi incontro; ha una lunga barba che compensa la mancanza dei capelli, lo sguardo profondo, l’aria da vecchio marinaio. Mi fissa e si avvicina porgendomi la sua mano.
“Buonasera” mi saluta gentile.
“Buonasera a lei, come posso esserle utile?” rispondo.
“Mi occupo di astrologia, mi diletto nello studio degli astri, osservo il cielo e cerco dei segni…”.
Ho pensato fosse uno dei re magi in versione moderna.
“So che lei è un insegnante, tenga questo e ne faccia buon uso”.
Mi porge un foglietto stropicciato, lo guardo e, mentre mi accingo a leggere quanto scritto sopra, il misterioso signore sparisce dalla mia vista. È un oroscopo. Non ho mai creduto agli oroscopi ma incuriosito leggo il testo e mi accorgo che si tratta di un oroscopo scolastico… che strana idea, delle previsioni per l’anno che verrà interamente dedicato agli insegnanti. Lo leggo.
ARIETE: nei tuoi alunni c’è dolcezza, presto troverai pace e quiete docente dell’ariete. Fidati, è la migliore strategia per nutrirti di gioia e di magia.
TORO: che tristezza non affidarsi alla tenerezza, dona un sorriso ad un bambino, è più prezioso di un giochino. Per lenire un dolore ci vuole il tuo calore.
GEMELLI: porti il tuo fardello mettendo cuore e cervello. Anche se la notte è inquieta, stanne certa, raggiungerai la meta. Se un alunno vuol scappare, tu solo conosci come amare.
CANCRO: lavora con impegno anche con chi ha la testa dura come il legno. Una pacca sulla spalla e vedrai come balla, perché intelletto e sapienza formeranno una sana coscienza.
LEONE: se pensi di essere una stella ricorda che non sei la più bella. Per dare luminosità c’è bisogno di umiltà. Renditi disponibile ascoltando voci sincere, sarà questa la strada per emergere.
VERGINE: per l’anno che verrà una bella lettura ti gioverà. Perché chi legge non detta legge, vola di fantasia e ai ragazzi dona allegria.
BILANCIA: con il suono della campanella la tua giornata è più bella. Insegna con passione e dedizione, sarà la tua più bella lezione. A te piace condividere e non dividere, parlare e contemplare.
SCORPIONE: basta ai colleghi appoggiarti, nel tuo estro troverai le tue arti. I tuoi alunni non devi affrontare, ma la tua mano generosa devi loro affidare.
SAGITTARIO: manda una bacio effervescente, troverai sempre un sorriso riconoscente. Un’esplosiva allegria e una sana pazzia doneranno ai tuoi allievi molti sollievi.
CAPRICORNO: nel tuo lavoro devi osare, aver paura non ti farà riposare. Se è il batticuore a frenarti sei a rischio infarti, se invece metterai ardore vedrai che splendore.
ACQUARIO: i tuoi pesi devi abbandonare, guardare in te stessa per volare. C’è del buono assopito da qualche parte, il potere non è la tua arte.
PESCI: cerca risposte alle tue domande, la curiosità non conosce serrande. Non precluderti gli orizzonti, sarà il segreto per costruire ponti.
Ripiego il foglietto. Poi proseguo per la mia strada e penso che quel misterioso signore doveva essere piuttosto saggio poiché, attraverso ogni segno, è stato capace di trasmettermi un messaggio. Possiamo andare così al di là degli astri e vedere negli incontri, nei confronti e negli stimoli che portano alla crescita, i segnali credibili a cui affidare il nostro lavoro. Mi nutro di questa ricchezza, ne farò tesoro per l’anno 2020.
Giuseppina dice
Stupenda! A volte siamo fagocitate dagli impegni scolastici e dalla burocrazia che mettiamo in secondo piano le cose più semplici e naturali quali un sorriso, una carezza, un abbraccio ma soprattutto ascoltare.