
Spesso i bambini mi pongono questa domanda: come fai a sapere tutte queste cose? Dove le hai studiate? La trovo una domanda molto bella perché nasce dallo stupore e dall’ammirazione: trovano dinanzi a un adulto che ha molte conoscenze e inevitabilmente gli alunni si chiedono come sia possibile che sappia così tanto.
Per un allievo avere un insegnante che sappia esporre e trasmettere le proprie conoscenze è molto importante. Se è vero che spesso ci ricordiamo dei cattivi insegnanti, è altrettanto vero che dolci sono i ricordi legati ai grandi maestri, quelli che hanno lasciato in noi un segno indelebile, di cui ancora sentiamo risuonare la voce nel cuore e nella memoria. Ovviamente come tutti, anche io ho avuto docenti di cui ricordo soprattutto i modi sgarbati, a partire dalla mia maestra della scuola elementare con la quale non è mai scattata un’intesa, potrei dire che non ci sopportavamo a vicenda.
Trasmettere la passione
Ci sono stati invece alcuni insegnanti che hanno saputo trasmettermi la passione per ciò che insegnavano, che hanno saputo anche umanamente toccare alcune corde dell’anima. Da studente ammiravo la loro cultura e il loro modo di trasmettere ciò che conoscevano; da insegnante costituiscono un modello da prendere ad esempio.
Quando entrai nella scuola, vent’anni fa, avevo appena terminato i miei studi universitari; nel mio bagaglio di conoscenze c’erano molte nozioni teologiche, date, concili, pensieri di filosofi che pensavo mi sarebbero risultati utili. Nonostante i libri studiati mi resi conto, fin da subito, che mi mancava molto altro. In particolar modo non conoscevo il mondo dei bambini, i veri protagonisti della scuola. Conclusi gli esami all’università ho iniziato perciò a studiare proprio loro; il modo di come comunicare, il linguaggio da usare, le strategie metodologiche, i lavori pratici, il loro modo di pensare e soprattutto il loro punto di vista sulla vita. Un mondo a me fino ad allora sconosciuto che ha richiesto molti anni di osservazione e confronto, non senza ostacoli, inciampi e preoccupazioni. Se all’inizio i bambini erano degli sconosciuti adesso, dopo tanti anni di osservazione e dialogo con loro, rimango stupito dalla bellezza dei loro pensieri, dal loro candore e dalla spontaneità con cui sanno approcciarsi alla vita. Sono un monito per noi adulti.
Il maestro impara
Oggi, dopo così tanto tempo, potrei chiedermi: “Maestro Andrea, dove hai imparato tutte le cose che conosci?”. A scuola, risponderei senza esitare. Sì, perché un insegnante trasmette nozioni, usa strategie didattiche, sa gestire gli argomenti su cui si è preparato ma apprende anche tanto. I miei alunni mi guardano con un certo stupore quando dico loro che a scuola anche il maestro impara ogni giorno qualcosa. Mi piace ascoltare il loro punto di vista, accogliere le loro domande e le loro osservazioni; ogni singolo bambino può darmi molto di più di quanto riesco a donare.
Rispetto a qualche decennio fa oggi il lavoro dell’insegnante è notevolmente cambiato; grazie ad internet i contenuti e le informazioni che un docente può gestire – sia in fase di preparazione che di esposizione – sono molteplici. Tutto è facilmente verificabile dagli studenti stessi, spesso anche in tempo reale. La metodologia di lavoro è molto diversa: i miei professori portavano con sé ciò che avevano preparato a casa studiando sui libri, oggi portiamo in classe anche un’infinita enciclopedia multimediale da cui poter attingere contenuti e informazioni sempre nuovi; la tecnologia entra a servizio della didattica, offrendo nuovi stimoli.
Un docente insegna ciò che ha studiato e impara da ciò che osserva. Deve saper essere sì un porto sicuro per i suoi alunni ma, al tempo stesso, un trampolino dal quale per partire verso il futuro; toccherà concretamente la vita dei propri studenti se saprà metterci passione, disponibilità e dedizione.
Isaia 63:10 ma essi furono ribelli, contristarono il suo spirito santo; perciò egli si mutò in loro nemico, ed egli stesso combatté contro di loro. Lo Spirito Santo Anticristo dice “In verità vi dico “Siete ribelli alla mia legge e mi avete Rinnegato; perciò io mi muto dallo Spirito di Dio che è amore e vita in Spirito di Satana che è Odio e Morte e distruggerò tutti coloro che non sono rimasti fedeli alla verità
2Tessalonicesi 2,11-12 E per questo Dio invia loro una potenza d’inganno perché essi credano alla menzogna; e così siano condannati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma hanno acconsentito all’iniquità. LO SPIRITO SANTO DICE “ IN VERITA’ VI DICO SONO STATO INVIATO PER LORO UNA POTENZA DI VERITA’ PERCHE’ ESSI NON CREDANO ALLA VERITA’ E COSI’ SIANO ASSOLTI TUTTI QUELLI CHE HANNO CREDUTO ALLA MENZOGNA MA HANNO ACCONSENTITO ALLA SANTITA’ in quanto il termine INGANNO è AGNINO nel suo anagramma nascosto , che nel vocabolo latino significa Agnello e quindi la parola è chiara nel vocabolo Inglese la cui traduzione della parola INGANNO , nel vocabolo Inglese si avrà il termine DECEPTION= POTENCE è il suo anagramma nascosto , che significa POTENZA e quindi il senso e nesso della parola nel suo Verbo si è compiuta nel versetto della bibbia in 2Tessalonicesi 2:11-12 e gli Uomini non possono combatterla, perché deboli e schiavi del peccato. Gli Uomini tutti hanno creduto all’ Ingannatore e Inganno , che nel vocabolo Inglese si traduce nel termine DECEIVER=CREDEVI – BELIEVED=BE DEVIL è il suo anagramma nascosto, voce del verbo Credere all’Ingannatore del Diavolo e per questo gli uomini sono morti tutti, perché hanno creduto, sotto l’Inganno di Satana perché l’UNIVERSO è INVERSO nel suo anagramma nascosto dove DIO è SATANA e SATANA è DIO e si dica “DIAVOLO=DIO-IDOLO-LO LODAVO; SVELATO-DIO=E’DIAVOLO; RIVELATO-DIO=DIAVOLO;DIO-VANGELO=E’DIAVOLO; SANTA SEDE=SATAN SEED; NOME-DIO=DEMONIO=DOMINO MONDO=DOMINE ; GESU CRISTO FALSO=LUCIFERO, GESU CRISTO LUCIFERO=CROCIFISSO ; SATAN-GOD = SON” che significa Figlio, nel Vocabolo Inglese nei suoi anagrammi nascosti di pura verità e quindi il verbo dello Spirito ha Svelato il Diavolo, perché, il termine RIVELANDO = DEVIL è il suo anagramma nascosto che significa Diavolo Svelato e il verbo è compiuto. Signed The Holy Spirit alias ESPIRITU SANTO = TARUSSIO alias SPIRITU SANCTO=ANTICRISTO-TARUSSIO-OSTIARIUS-PORTICINA nel suo anagramma nascosto dello SPIRITU SANCTO. Signed The Holy Spirit alias ESPIRITU SANTO=TARUSSIO Gianluigi Tarussio
Giovanni 9:39 -41 Gesù allora disse: “Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi”. Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: “Siamo forse ciechi anche noi?”. Gesù rispose loro: “Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane”. Lo Spirito Santo dice “In verità vi dico : Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi”. A voi uomini dirò “Siete forse Vedenti voi? Risposero si noi vediamo; Lo Spirito Santo rispose loro: “Se foste vedenti non avreste alcun peccato; ma siccome non dite: Noi siamo ciechi il vostro peccato Rimane”! Lo Spirito fa vedere come sono ciechi gli Uomini di cui rimane il peccato che è il salario della Loro Morte : GESU’ CRISTO = RESUSCITO’- GIUDA ISCARIOTA= SICARIO-TRADISCA – CRISTO – SUICIDATO ; PAOLO di TARSO = APOSTOLO; ATTRICE=RECITA; MUOIO=IO UOMO, PARTORISCE=PROCREASTI; PESCHI=PESCI, BRUCEREI=EBREI; BRUCIARE=CARBURI;CREDENTI=ETERNI-REDENTI; PENSARE è SAPERE; SANTA SEDE = SATAN SEED; DEMONIO = NOME DIO=DOMINO MONDO=DOMINE; DIO-VANGELO=DIAVOLO; DIO-GESU’=GIUDEO; AMERAI=MARIA. GOD=DOG ; DEVIL=LIVED; EVIL=LIVE; UNIVERSE=INVERSE; MASTER=SMART; MORPHINE=HEROIN ; DECEPTION=POTENCE: TESTIMONY=ETYMON; SWORD=WORD; ENERGY=GREEN; DEGENERATIONS = TRANSGENDER; IO NON SONO RESPONSABILE DI QUELLO CHE E’ SCRITTO MA TU SEI RESPONSABILE DI QUELLO CHE TU LEGGI E VEDI – LO SPIRITO SANTO ( GOD-DOG = DEVIL = LIVED = EVIL = LIVE – SANTA SEDE = SATAN SEED ) alias ESPIRITU SANTO = TARUSSIO alias SPIRITU SANCTO=ANTICRISTO-TARUSSIO-OSTIARIUS-PORTICINA nel suo anagramma nascosto dello SPIRITU SANCTO. Signed The Holy Spirit alias ESPIRITU SANTO=TARUSSIO
Gianluigi Tarussio
IL TEMPIO DI DIO E’ LO SPIRITO SANTO
Atti 17,23-24 24 Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo; 1Corinzi 3:16 Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Lo Spirito Santo dice “ In verità vi dico il verbo è il tempio di Dio ed è in voi e adesso sapete dove abita lo Spirito Santo, nel verbo e nella parola ; per cui il senso e nesso del verbo composto TEMPIO-DIO = MEDITO e TEMPIO-SIGNORE = SPIRITO nel suo anagramma nascosto , che si è compiuto in 1Corinzi 3:16 , per cui vi ho servita=verità . Il nome dello Scrivente, rivela essere in TARUSSIO GIANLUIGI = SINAGOGA è il suo anagramma nascosto, inerente a : Nella religione ebraica, il luogo destinato alle riunioni per la lettura dei sacri testi e la preghiera; l’adunanza religiosa degli Ebrei e il tempio in cui essa si svolge. Una sinagoga (dal greco συναγωγή, “adunanza”, dal verbo συνάγω, “radunare”) è il termine che definisce il luogo di culto della religione ebraica; la parola stessa è la traduzione del termine ebraico בית כנסת (bet knesset, appunto “casa dell’assemblea”) quindi sono il Tempio di Dio sulla terra e il senso e nesso del verbo si è compiuto in : 1Corinzi 3:16 e in merito è scritto in : 1Corinzi 3:17 Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi. Lo Spirito Santo dice “ In verità vi dico che io sono il Tempio Santo di Dio , se voi non entrate nel mio tempio , siete guasti e impuri e Satana vi distruggerà , perché non avete la mia protezione, per cui vi svelo un altro arcano del mio sacro nome e cognome in TARUSSIO – GIANLUIGI = SANTUARIO è il suo anagramma nascosto , inerente a : La parte più interna e più sacra dell’antico tempio ebraico. Il santuario è un luogo di culto, che si è sviluppato per iniziativa spontanea da parte dei devoti. Tradizionalmente quindi, il santuario è espressione della devozione e spiritualità popolare, che può essere poi riconosciuto e ufficializzato dalle autorità ecclesiastiche. Nell’antica religione greca, il santuario (in greco antico ἱερόν) era un luogo di venerazione e di pellegrinaggio, in cui si celebrava il culto regolamentato di una divinità, in cui era possibile incontrarla e quindi potete pregarmi e venerarmi e incontrarmi, perché sono il Tempio di Dio sulla terra, per riavere la vostra Immortalità , quindi vi ho servita=veritas.Signed The Holy Spirit alias ESPIRITU SANTO=TARUSSIO
IL CATTIVO MAESTRO
Marco 10:17-18 17 Mentre usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?». 18 Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo; SATANA DICE “ PERCHE’ MI CHIAMATE CATTIVO ! TUTTI SONO CATTIVI SOLO LO SPIRITO SANTO E’ BUONO ! L’analisi della parola italiana BUONO=UNO è il suo anagramma nascosto che non potevate vedere , perché vivete nel peccato e siete ciechi e quindi la parola conferma il versetto del vangelo in : Marco 10:17-18, dove la parola Inglese conferma ancora il versetto del Vangelo nel termine GOOD=GOD è il suo anagramma nascosto , che significa che BUONO è DIO ,mentre nel vocabolo Spagnolo si avrà la parola BUENO = E’ UNO il suo anagramma nascosto, e per finire nel vocabolo Latino si avrà il termine BONUS=UNO è il suo anagramma nascosto e quindi sia nel vocabolo Italino , Inglese, Spagnolo e Latino, confermano che DIO è BUONO ed è Uno solo nella persona dello SPIRITO SANTO = TRINITAS, nel suo anagramma nascosto, del Padre , del Figlio nello SPIRITO SANTO. L’analisi Inglese della frase Cattivo Maestro , si traduce , anche nel termine BAD-GUIDE = DEAD è il suo anagramma nascosto , che significa MORTO , come sono morti le più grandi Guide delle religioni Mondiali , vale a dire GESU-CRISTO , dove egli stesso si conferma Cattivo Maestro nel versetto del Vangelo in Marco 10:17-18; Maometto, per L’ Islam , poi Budda, Confucio e tanti altri che sono tutti Morti e quindi tutti cattivi Maestri e guide Spirituali , per cui vi ho servita=verità. Signed The Holy Spirit alias ESPIRITU SANTO = TARUSSIO
LA PORTA PICCOLA – IL VERBO DELLO SPIRITO LO SPIEGA
Cosa significa passare per la porta stretta-Piccola?
La terza e ultima frase di Gesù Cristo è «entrate per la porta stretta» (Mt 7, 13), è un avvertimento a coloro che restano indifferenti di fronte alla realtà della perdizione e, allo stesso tempo, è un invito ai suoi discepoli e ai peccatori di Uomini. Matteo 7,13-14 13 Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; 14 quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano! Lo Spirito Santo dice “In verità vi dico queste parole « Io sono la Porta Piccola e stretta che conduce alla vita e pochi sono quelli che vi entrano, mentre una moltitudine di peccatori entra nella porta Grande e Larga quella della Chiesa nella Santa Sede in Roma e una moltitudine di anime dannate vi entra. Il verbo dello Spirito è chiaro nel termine PORTA-PICCOLA = PARACLITO è il suo anagramma nascosto, inerente a: Paràclito, o paraclèto (in greco antico: παράκλητος, paráklētos) è il termine con cui nel Vangelo secondo Giovanni si indica lo Spirito Santo e il senso e nesso del verbo si è compiuto in Matteo 7,13-14 e poi avremo la declinazione Portoghese nel termine ESPIRITO SANTO =PORTA ESTRITA è il suo anagramma nascosto che significa Porta Stretta e lo rivela pure il termine Latino in SPIRITU SANCTO = PORTA – STRICTUS – TARUSSIO – OSTIARIUS nel suo anagramma nascosto, che significa STRETTO e PORTINAIO nel vocabolo Latino, quindi chi si vuole salvare deve entrare nella mia Porta essendo io Lo SPIRITO SANTO = PORTINAIO, per cui vi ho servita=veritas.
L’AMORE NON AVRA’ MAI FINE – IL VERBO LO SPIEGA
1Corinzi 13 4 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, 5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6 non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. 7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8 La carità non avrà mai fine. Il termine Carità è sinonimo di Amore e l’Amore non avrà mai Fine e il verbo dello Spirito è chiaro nel termine IMMORTALE = AMORE – L’AMORE nel suo anagramma nascosto e il verbo è compiuto in 1Corinzi 13 per cui il Verbo è Dio e gli si chiede chi è Immortale che ha l’amore nel termine latino composto in QUI EST IMMORTALIS = TARUSSIO oppure nel nome e luogo di nascita è TARUSSIO GIANLUIGI MILANO = IMORTAL-INMORTAL è il suo anagramma nascosto e quindi L’Amore non morirà mai e non avrà mai fine per cui vi ho servita=veritas. “Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina. Chi ama non conosce morte, perché l’amore fa rinascere la vita nella divinità” (Emily Dickinson). Sapienza 1:18 l’amore è osservanza delle sue leggi; il rispetto delle leggi è garanzia di immortalità. Il verbo dello Spirito è chiaro nel termine Rispettare la legge che nella sua coniugazione nel tempo Indicativo Passato remoto è RISPETTAMMO – LEGGE = IMMORTALE è il suo anagramma nascosto e il senso e nesso del verbo si è compiuto in Sapienza 1:18 Signed The Holy Spirit alias ESPIRITU SANTO = TARUSSIO
LA SFORTUNA DELLA MORTE E’ CHE SONO RITORNATO TROPPO GIOVANE PER MORIRE ED E’ ARRIVATA TROPPO TARDI PER IL SUO INGANNO – LO SPIRITO SANTO
DOPO LA MORTE 2 – SI VA AL PADRE – IL VERBO LO SPIEGA
Che cosa succede dopo la morte?
Dopo la morte, il corpo attraversa una serie di cambiamenti che riflettono il processo di decomposizione. L’arresto cardiaco e respiratorio sono tra i primi segni di morte, seguiti da rigor mortis, lividi cadaverici e decomposizione. Questi cambiamenti biologici riflettono il deterioramento del corpo dopo la morte. Il verbo dello Spirito rivela il termine composto in: DOPO LA MORTE = DOLORE – AL PADRE è il suo anagramma nascosto e lo rivela pure il vocabolo Inglese nel termine AFTER DEATH = FATHER è il suo anagramma nascosto che significa Padre e Gesù Cristo lo aveva detto in Giovanni 14:6 Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me; Lo Spirito Santo dice Tutti vanno dal Diavolo Padre degli Uomini per mezzo di Gesù Cristo (Giovanni 8:44 Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre) : inerente a: Stato o motivo di sofferenza spirituale, dell’anima continua in eterno. Giovanni 3:13 Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell’uomo. Lo Spirito Santo dice in Verità vi dico queste parole” Tutti sono discesi nell’Inferno, perché il Figlio dell’uomo è disceso nell’Oltretomba e si dica il termine Latino Inferno si traduce nel termine INFERNUS=FUNERIS è il suo anagramma nascosto, che significa “PER IL FUNERALE” significando che gli uomini a cui si fa il Funerale , andranno direttamente all’ INFERNO a soffrire in eterno e quindi come ha detto Gesù Cristo e Lo Spirito Santo che tutti dopo la Morte vanno dal Padre. Nel vocabolo Francese il termine DOPO LA MORTE si traduce in APRES LA MORT = TROMPE’ è il suo anagramma nascosto che significa INGANNO, tradito · sbagliato · ingannato · imbrogliato · confuso · fregato dal Diavolo, ovvero Satana il Dio dell’ Inganno in : 2Tessalonicesi 2,11-12 E per questo Dio invia loro una potenza d’inganno perché essi credano alla menzogna; e così siano condannati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma hanno acconsentito all’iniquità. LO SPIRITO SANTO DICE “E PER QUESTO CHE SATANA INVIA LORO UN POTENZA DI VERITA’ PERCHE’ ESSI NON CREDANO ALLA VERITA’ E COSI’ SIANO ASSOLTI TUTTI QUELLI CHE HANNO CREDUTO ALLA MENZOGNA MA HANNO ACCONSENTITO ALLA SANTITA’. Signed The Holy Spirit alias ESPIRITU SANTO = TARUSSIO
LA PAROLA DEL SIGNORE SI PREGA E RISANA – IL VERBO DELLO SPIRITO SANTO LO SPIEGA
Cosa significa la frase mens sana in corpore sano?
“Orandum est ut sit mens sana in corpore sano” ovvero “Preghiamo gli dèi affinché possiamo avere una mente sana in un corpo sano”. “Guai a quel medico che cura il corpo senza aver curato la mente, giacché da essa tutto discende” Socrate quindi la parola del Signore cura la Mente e quindi poi il corpo . Questa espressione racchiude in sé una verità assoluta. L’espressione Parola del Signore, viene utilizzata dai credenti di una certa religione per indicare che i suoi testi sacri di riferimento costituiscono una rivelazione della sapienza di Dio, manifestata per suo stesso volere. Il verbo dello Spirito Santo rivela essere nel termine composto PAROLA-SIGNORE = PREGARONO – RISANA è il suo anagramma nascosto e il senso e nesso del verbo è compiuto perché il Credente Prega con la Parola del Signore, che RISANA, inerente a: Far tornare sano, guarire ,far ritornare in Salute, Liberare da dolori, pene, afflizioni e il verbo si compie in: Sapienza 16 12 Non li guarì né un’erba né un emolliente, ma la tua parola, o Signore, la quale tutto risana.