
Perché Dio ha creato le malattie (quindi fa ammalare) e poi dobbiamo pregare per quella persona?
In piena emergenza Covid, durante il periodo in cui era obbligatorio rispettare la quarantena, una mia alunna mi invia questa domanda che un po’ tutti ci siamo posti. Ci domandiamo sempre il perché delle cose e questo lo fanno con disarmante insistenza soprattutto i bambini.
Il tema stavolta è importante. Perché le malattie?
C’è da dire che Dio non crea le malattie, non sono opera sua, Dio non si allea con il male (“io ho progetti di pace, non di afflizione” Ger 29,11); piuttosto è l’uomo che cerca nelle malattie una sorta di giustificazione delle dinamiche umane. Basti pensare all’Antico Testamento dove numerosi sono i legami tra la malattia – intesa come punizione divina – e il peccato. Anche al tempo di Gesù ciechi, zoppi, storpi e malati venivano lasciati ai margini della società proprio perché considerati peccatori; la loro condizione fisica era vista come il risultato di qualche peccato commesso da loro stessi o dai loro parenti. Vivevano di elemosina e costretti ad una vita misera.
La malattie esistono non solo per gli esseri umani; anche gli animali, così come le piante, possono ammalarsi.
La scienza prova a fornire delle cure; i progressi di questi ultimi decenni hanno debellato malattie per cui si moriva facilmente in passato. La scienza indaga le cause di alcune malattie dovute spesso a stili di vita disordinati o legati all’ambiente di vita; tuttavia non sa dire perché ad ammalarsi sia una persona piuttosto che un’altra. Il dolore e la sofferenza restano un mistero per la scienza e per la fede.
Dio permette le malattie e la sofferenza ma non se ne compiace. La sofferenza diventa un banco di prova per le nostre esperienze umane e spirituali; la mia alunna ha saggiamente visto oltre la domanda, quando una persona si ammala dobbiamo pregare per lei. Chi soffre guarda al Cielo, chiede un aiuto divino, cerca una speranza e una spiegazione al suo dolore. Allo stesso tempo chiede un conforto umano e – se ha fede – anche spirituale alle persone che le sono accanto. “Pregherò per te” è una frase che può dare sollievo ad una persona che soffre; è così che la pietà umana è capace di combattere il male con l’amore e la compassione.
La risposta del cristianesimo alla sofferenza viene da Gesù stesso, crocifisso e abbandonato. Il Figlio di Dio appeso ad una croce prova dolore, il suo soffrire è un gesto incomparabile dell’amore di un Dio che si fa uomo e, da uomo, non fugge all’esperienza del dolore.
Ripensando alla pandemia che il mondo sta vivendo vediamo come questo invisibile virus colpisca tutti, buoni e cattivi, ricchi e poveri, gente di tutte le parti del mondo. L’umanità è chiamata alla più grande cooperazione collettiva della storia per sconfiggere il virus. Lo abbiamo visto nei mesi scorsi nel nostro Paese e continuiamo a viverne gli effetti; c’è stato un grande sforzo collettivo degli operatori sanitari e gente di buona volontà che ha mostrato il lato umano e caritatevole anche contro qualsiasi forma di interesse diretto. Il Coronavirus – proprio come afferma la mia alunna nella domanda – ci ha costretti a ridimensionare la nostra illusione di onnipotenza, volgendo gli occhi a Dio. Questo accade ogni qualvolta si sperimenta la malattia, il dolore, la sofferenza.
Seppur avvolta nel mistero, la malattia può essere uno strumento per sperimentare la pietà umana, per sentirsi parte di un universo fragile che non dimentica come la carezza di Dio, così come quella dei fratelli, può offrire molto più di una consolazione.
Io vedo gente atea o che fa cattiverie e godere di ottima salute. Mia madre che ha sempre pregato e creduto in Dio e nella Madonna è morta soffrendo a causa di un terribile male.
Anche a mia madre è successo la stessa cosa! Dobbiamo accettare la volontà del Padre,che dal male riesce a trasformarlo in bene per noi!Anche se non lo comprendiamo dobbiamo avere fede in lui, perché non sia fatta la nostra volontà,ma la sua!
godo, vi auguro il peggio
Complimenti alla volontà di infondere sofferenza…. ma non era un padre misericordioso? Il Golgota l’ho visto è una salitina. Un paio di giorni di sofferenza… perché ne infligge anni ai suoi figli. Dopo 3 giorni risorto… quale parente non vorrebbe tale cosa per i sui figli nonostante il distacco. mah
Complimenti alla volontà di infondere sofferenza…. ma non era un padre misericordioso? Il Golgota l’ho visto è una salitina.
Poveretto, coglione ignorante. Idottrinato dai preti.
Padre Pio disse: Dio sa mescolare il dolce con l’amaro e converte in premio eterno le pene transitorie della vita.
Tua Madre stai sicura che è in Paradiso e se ci tieni a lei non piangere perché è in Paradiso e gode della Gioia eterna
Coglione!! Nelle favole… ha vissuto l’inferno in terra. Come ti permetti di parlare
Padre Pio disse: “Dio sa mescolare il dolce con l’amaro e converte in premio eterno le pene transitorie della vita.”
Tua Madre stai sicuro che è in Paradiso e se ci tieni a lei non piangere perché è in Paradiso e gode della Gioia eterna
Diamo troppa importanza alla vita. Purtroppo vale poco o nulla. Mia zia era buona,credente e altruista.ed ê morta di una terribile malattia.
A stronzo!! Di là non c’è nulla.
Padre Pio disse: Dio sa mescolare il dolce con l’amaro e converte in premio eterno le pene transitorie della vita.
Tua Madre stai sicuro che è in Paradiso e se ci tieni a lei non piangere perché è in Paradiso e gode della Gioia eterna
Sono capitato in questo sito, perche’ come tutte le persone riflessive, quando si trovano di fronte ad “un male” indipendentemente dall’entita’, domandano a colui o colei che si presume siano IL CREATORE di tutto cio’ che ci circonda, PERCHE’ mi stai facendo soffrire. Ma la risposta com’e’ consuetudine non e’ mai arrivata, ne arrivera’ .
Dio ha creato le malattie per farci soffrire. Punto.
Secondo me , come ha scritto un grande medico, dopo il nazismo e il cancro mi sono convinto che dio non esiste. In effetti difficile vedere dio quando si vedono bambini malati. E non venitemi a dire che dio ama rogetti più grandi. Chiama a se i soldati migliori l.
Pensandoci bene lui ha sofferto per un paio di giorni poi è risorto. Però dio ai suoi simili riserva anni di sofferenza. Ci sono malati che ci metterebbero la firma a soffrire solo poco tempo. Perché non riserva lo stesso trattamento ai suoi figli? Ma un padre riserverebbe mai un trattemto simile? Se la morte fosse un ricongiungimento a dio non sarebbe come una esplosione di fiori e non puttesenza delle carni? 3 giorni e u suoi familiari lo hanno visto risorgere felice. Non sarebbe il sogno di ogni padre? Dopo queste considerazioni siamo così convinti di un padre misericordioso… io no.
Maestro perché Dio ha creato le malattie? Falsa domanda. Le malattie esistono. Certo poteva fare maglio… certe malattie sono inimane. Solo une inumana poteva crearle .
Senza considerare male e il dolore chi chi sta vicino ai malati. Sono convinto che un qualsiasi “dio” umano avrebbe potuto fare meglio.
Comunque il successo della religione si vede anche dalle vocazioni. Pari a zero.
nostri corpi sono così importanti che il Signore li chiama templi di Dio (vedere 1 Corinzi 3:16–17; 6:19–20). Il nostro corpo è sacro. Poiché il nostro corpo è importante, il nostro Padre nei cieli vuole che ce ne prendiamo buona cura. Egli sa che possiamo essere persone più felici e migliori se siamo sani…. CAZZATE…
Bravo…. un padre misericordioso non permetterbbe mai tanta sofferenza! Perché saprebbe da padre cosa si prova a vedere soffrire un figlio. Questo non è stato padre, ha sofferto un paio di giorni, è risorto!!! Ma di cosa vuol parlare!!!
Bravo!!! La Bibbia è la fede una grande farsa!!
Madonna ….. qumto è vero. Gesù che parla di cose mai vissute. Così pure la Madonna… la bibbia è un libro fantasy.
La bibbia di giovane non ha niente. Illuso. La prova le vocazioni.
Se un qualsiasi “padre” avesse creato il momdo lo avrebbe fatto meglio.
Se un qualsiasi “padre” avesse creato il momdo lo avrebbe fatto meglio.
Bravo
Nulla di più giusto
Concordo
Ci ha ammorbato con la sua bontà. Mi fanno ridere i bibblisti che esprimono corbellerie come “Dio affida le sue battaglie ai guerrieri migliori”, la fede “sarete ricompensati”, quando verrà “apparirà il giusto e la gelicità” ma dai…..
Concordo, ma chi crede alla giustizia di dio, che siamo suoi figli, ma quale padre permetterebbe delle malattie e delle sciagure simili. Forse ne avrebbe vergogna
Bravo,
dio con la d minuscola.
Dio chiama a se i suoi guerrieri migliori.
Cazzate da solo sofferenze.
Dio chiama a se i suoi guerrieri migliori.
Cazzate da solo sofferenze.
Maestro perché permetti la malattia? Domanda retorica. Che cosa fareste se qualcuno facesse del male ai vostri figli?
Perché c’è malvagità,
Un qualcuno lo puoi combattere, qui nulla… anzi se non credi sei destinato ad una sua vendetta eterna. Vi pare giusto?
Sono talmente indottrinati già da piccoli che si sono convinti che il mostro genocida assassino pedofilo vendicativo descritto nella Bibbia sia “buono”
E per ogni aggettivo ho 200 versetti della Bibbia che lo testimoniano.
Dai commenti precedenti che si leggono vedo tanta cattiveria gratuita ….primo nessuno obbliga nessuno a credere se non lo vuole .
secondo nelle scritture dio dice chiaramente che esitono due mondi dove il mondo terreno è governato secondo le regole di Satana , il mondo di dio è dopo la morte ….che la madre di qualcuno è morta soffrendo o meno cosa significa , gesu è morto in croce per salvare anche la sua anima , un dio che con il figlio si fa uomo e proprio nel dolore umano anchegli sperimenta il dolore e la tenuta della sua fede , e anche lui muore e rinasce ma non qui …….tutti nascono vivono e muiono accettarlo è la prima regola , non si chiamano ingiustizie si chiama vita ha un inizio e una fine ed il corpo è un mero contenitore dell’anima .
Terzo ho visto mi papà morire in 9 anni di malattia fino a che si è consumato come una candela senza quasi piu riuscire a muoversi ed era giovane , nel suo ultimo momento di vita ha chiesto un crocifisso ed è morto sapendo che oltre la morte c’è la vita , è morto in silenzio con dignità non l’ho mai visto lamentarsi e soffriva come un cane , eppure se un paradiso esiste presumo se lo sia guadagnato .
il resto letto sopra le favole ecc. ognuno la pensa come vuole ognuno è libero di salvare la propria anima come gli pare , non me la sono mai presa con dio ma contro colui che semina il dubbio la rivalità tra fratelli e colui che spinge a scrivere tutte le cattiverie gratuite lette sopra anche voiun giorno farete i conti con lui prima o poi tocca a tutti….quando il mondo non mi vuol più mi rivolgo al buon gesù…
ci si vede tutti nell’aldilà poi ognuno sceglie in questa palestra di vita da che parte stare , buona vita a tutti.
Poteva fare meglio
Povero illuso indottrinato.
1. Passione di Cristo. Ho visto il Golgota è una salitina e poi, dopo 3 giorni è risorto. Quale genitore o chi non accetterebbe di “morire” o il dolore per tre giorni. Certe malattie di condannano a vita. La morte fa parte della vita. Anche per i bambini innocenti?
2. Se non credi non andrai nel regno dei cieli. Ma come ? Già da delle vite da inferno… anche per l’eternità deve condannare delle persone.
Mi sembra disumano.
Se non esiste ci fa più bella figura. Andrea ti hanno proprio indottrinat.
Ma vai a fare in culo te e tuo padre
Per fortuna è buono Gesù. Pensa se gli stavamo sul cazzo!!
Perché dio ha permesso le malattie? PERCHE’ E UNO STRONZO
Grande verità
Perchè se la prende con i bambini!!!Perchè è un vigliacco!
Il libretto bibbia può essere anche carino da leggere. Un mediocre libro fantasy. Ma da lì a farci una religione. Un omino vestito di bianco, che viene eletto da omini vestiti di nero a me fa fa già ridere di per sé. Se invece Dio esiste davvero bhè, come ho lette in un commento precedente, porta fare meglio. Così come è il mondo oggi si è dimostrato un aguzzino, insensibile, nazista, bieco.
Unico sito dove leggo commenti corretti sulla religione. Strano che quegli oscurantisti dei cattolici consentano di scrivere queste verità
Ma voi come definireste uno che si dichiara padre onnipotente e ti fa ammalare con malattie terribili?
1. Cane
2. Porco
3. Nazista
4. Bestia
5. Altro scrivete nelle risposte
Si puo mettere 1,2,3,4,5 in altro metto tutto ciò che c’è di peggio al mondo.
Ogni sofferenza e dolore sarà ripagata con la fede che abbiamo avuto in Cristo, se ora tutti voi vi mettete a insultare e dubitare della sua esistenza, al posto di giudicare, andate a vedere le evidenza che dio esiste, e se non lo fate , state soltanto accusando in falsamente mentre non sapete nemmeno cosa Gesù a passato.. e se un vostro compagno o genitore muore , e scritto nei suoi piani e se dite , perché lascia sofferenza a noi? E la risposta è, perché pensi che noi abbiamo fatto di meglio? , abbiamo creato guerre , odio , nemici , e voi pensate che siamo degni del suo aiuto? E se lascia malattie, sofferenza del mondo ect.. e solo una prova se siamo fedeli a lui , e se Gesù Cristo e morto per noi perché ci ama , perché non possiamo provare il nostro amore come lui ha fatto con noi… E credetemi , se i vostri genitori avevano fede allora sono assicurati nella vita eterna .
Far nascere dei bambini con delle malattie è amore? Se è ei suoi piani? Molto belli come piani! Ma sei in te quando scrivi queste cose! Gli uomini hanno fatto cose gravi. Sicuramente. Ma non si professano mio padre, nè giusti, nè caritatevoli.
Far nascere dei bambini con delle malattie è amore? Se è ei suoi piani? Molto belli come piani! Ma sei in te quando scrivi queste cose! Gli uomini hanno fatto cose gravi. Sicuramente. Ma non si professano mio padre, nè giusti, nè caritatevoli.
L’italiano ignorante. A senza h, e non solo. Solo un ignorante può essere credente. Vai a Roccaraso!!
Amore. Ma quale amore per noi. Mavaffanculo tu e il tuo dio!
Ma vaffanculo stronzo indottrinato e da quanto leggo, grammatica zero, terrone!!! Coglione
Ci ama! Pensa se gli stavamo sui coglioni!!! (Cit.)
“Come Auschwitz anche il cancro per me è la prova che Dio non c’è». Umberto Veronesi”
Molti potrebbero dire ma i campi di concentramento li ha fatti l’uomo.
E le malattie genetiche. Lui è nato sano, dopo 3 giorni è risorto ed ha sofferto poco tempo. È stato un “miracolato”. Il peggio la gha riservato a noi uomini. Lo odio
È in ospedale oggi e vai!!
Non è giusta essere felici per le sofferenze altrui. Sebbene, essendo il Papa i messaggero di Dio in terra, un pò e di contrappasso per tutte le sofferenze che il suo “principale” ci fa patire. Se fosse, però uomo tra gli uomini, dovrebbe fare anche lui le code per esami e quant’altro. Scommetto che non è stato 8 ore in pronto soccorso per sentirsi dire che non era nulla.
Purtroppo morto un papa se ne fa un’altro.
Mi dispiace per l’uomo no per quello che rappresenta. Forse henry poster è più credibile come racconto!!
Ma cosa è un articolo satirico. Si io credo in dio, in un dio cattivo, crudele, vendicativo. È esagerato “la dannazione eterna” ma vaffanculo. Quando parla con sua madre “zitta donna” ma vaffanculo. Mente sapendo di mentire “porgere l’altra guancia” arivaffanculo. Potrei andare avanti all’infinito
Merda di dio!
Solo una mente malvagia poteva invitare delle malattie così terribili. Ma se vostro padre fosse stato onnipotente, avrebbe invitato delle malattie così! Se rispondete di sì siete ipocriti. Per cui dio è gose a soffrire. Altro che a sua immagine e somiglianza. Ma vaffanculo.
Bisogna avere il coraggio di dirlo senza se e senza mai!! Dio porco
Tu pensa se a dio gli stavamo sulle palle che cosa poteva fare 😀
Hai ragione! Dio bau bau
Porco e maiale sono già stati detti. Chiedo per un amico
Perchè la chiesa povera cpncede al papa un stanza singola con salottino. Se fosse uno normale sarebbe già stato mandato a casa, ammalato dal pronto soccorso. Ma la chiesa non doveva essere povera tra i poveri. Nessun credibilità nè della chiesa nè del libro fantasy che chiamate bibbia! Dio è malvagio, cattivo, crudele.. solo da insultare. Finalmente un blog dove si puo scrivere. La domanda sarebbe “Maestro di merda perché cazzo ci mandi il dolore”?
2 esame ai polmoni al papa, mi chiedo ma ad un privato cittadino la avrebbero fatta!! È ovvio che capisco che il Papa è un capo di stato. Ma la chiesa non doveva essere povera? Non doveva fare l’esempio? Non doveva condividere la sorte del suo gregge? Non mi pare così. Branco di pedofili, ricchi, boriosi!!
Dio Maiale
Ma dai! È chiaro che dio esiste . Solo una mente superiore e MALVAGIA poteva inventare certe cose
Non c’è bisogno di fare tanta filosofia!! Sempre e sempre di più, per sempre Dio Cane
Ho letto tutti i commenti. Sono d’accordo che le malattie ai bambini siano veramente da bastarti senza cuore. Inutile fare filosofia!!
Questo è tante altre cose mi fanno dire almeno 400 bestemmie al giorno!
Grandissimo Dio Cane!! Hai espresso quello che penso anche io. Spero di continue i commenti Dio porco!
Leggo tutti questi insulti e bestemmie. Sono pienamente d’accordo più siamo meglio è. Dio è però un vigliacco. I cani i maiali sono animali utili. Dio è solo vigliacco
I commenti mi piacciono sempre di più..
Padre… ma quale padre permetterebbe certe cose.
Non me ne fatte un cazzo della chiesa! Ma di quel porco che permette certe cose Dio cane!
A me del Papa non me ne frega un cazzo! Non ha figli, con l’età che ha pochi parenti. Ma chi lo piange. Tantè che si dice morto un papa se ne fa un altro.
Buone bestemmie a tutti
Ma poco dio!!
Da piccolo ti convincono, se non addirittura ti inculcano che dio Sia buono e giusto e degno di essere amato sopra ogni cosa. Dio non è né buono, né giusto non merita amore ma odio o indifferenza
Che rabbia ho per dio!!
Fai bene!!! Bestemmiarlo, che è l’unica cosa che gli dà fastidio è però l’unico rimedio
Non godo della sofferenza del papa. L’unico che dovrebbe soffrire è Dio, Gesù, chiamatelo come vi pare.
Dovrebbe passare una vita e, non solo tre giorni, tra ospedali, file burocratiche, esami invasivi per certe malattie, rsa ecc…. Facile 3 giorni di tortura e poi risorgere.
Il.Papa ha appena detto che bisogna fare i conti con la.morte. vero
Ma l’uomo ha le.migliori cure, certo è un capo di stato. Ma se vendesse solo.in parte tante delle inutili ricchezza che ha la chiesa dai quanto aiuto.pwr esami, ricoveri si potrebbero dare. Ipocrita!!! Facile.parlare dalla camera provata al Gemelli!!!
Il papa ha lavorato da ammalato. Ma come i comuni mortali che si spezzano la schiena per 2 lire o ha firmaton4 fogli portati da 20 assistenti di cui uno gli porta anche la penna. Ridicolo ipocrita
Leggo i bollettini salute papa. Alle 10.00 sta riposando. Perché a ma all 7, se non prima, in ospedale mi svegliavano. Non ci saranno favoritismi…. ma dai buffoni della chiesa. Non dovreste essere come San Francesco.
Maestro perché dio permette le malattie?? Perchè è uno stronzo
Confermo
Confermo
Confermo
Confermo
Diciamo che dio.proprio si accanisce.bastardo vigliacco
Dio è un crudele. Ti da tutte le.d8fficolta del mondo e appena riesci ad alzarti un’altra. Ti tratta come un gatto.appena rialzi la testa ti rimette il naso nella merda. Ovviamente non a tutti. Solo ai poi deboli. Dio vigliacco!!
Dio è solo un cane e maiale che ha inventato le peggio malattie. Chi dice che sono stati gli uomini!! Perché allora ai bambini Dio Cane.
Mo basta parlare!! Filosofeggiare è sempre più e solo PORCO DIO
Dio è un grande 🐖
Dio sempre più porco… il papa un cane