
Maria Maddalena, donna samaritana fu la prima a far conoscere il Messia (Gv 4,1-42); un’altra donna è la prima ad annunciare che Gesù è risorto.
Nel brano del Vangelo di Giovanni che ascolteremo la Domenica di Pasqua (Gv 20, 1-9) avvertiamo l’impatto dell’incontro con Gesù, che vediamo nei versetti successivi. Dapprima ella non lo riconosce e, quando è chiamata per nome, gli occhi le si illuminano con la luce della fede e corre ad avvisare gli altri: “Ho visto il Signore!” (v. 18)
Maria Maddalena è sempre presentata come la prima fra le donne discepole di Gesù che sostenevano la piccola comunità apostolica con i loro beni, con vivande e con un’attenzione familiare. Esse lo accompagneranno fino alla croce (Mt 27,55; Mc 15,40; Lc 8,2). Maria Maddalena dev’essere stata molto stimata nella primitiva comunità, dal momento che tutti i quattro evangelisti raccontano che fu una delle prime persone a vedere Gesù risorto. Luca dice che Gesù aveva scacciato da lei sette demoni; può essere semplicemente un modo per dire che fu guarita da una grave malattia (8,2).
Mi piace sottolineare che Gesu’ scieglie una donna per far sapere dell’evento importante della suavita: La Risurrezione, ‘