Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato come la pandemia e il distanziamento sociale abbiano suscitato in molte chiese evangeliche il desiderio di unire le proprie forze in un’unica lode.
L’articolo si concludeva con l’auspicio di vedere collaborazioni simili anche in ambito cattolico, ma mai ci saremmo aspettati di riscontrare in tempi brevi un progetto ecumenico simile. Ci ha sorpresi la pagina facebook “Canto & Prego” che ha radunato diversi artisti cattolici ed evangelici da varie regioni d’Italia per realizzare una cover davvero sorprendente.
Dario Urbano di Nuovi Orizzonti Music, Davide Tatriele, i New Horizons, i Minorock, Maria Grazia Petrillo, i Noiseheart, gli R&D Christian Music, Laetitia e Agostino Ricotta, Lorenzo Belluscio, Lorenzo Pacini (in rappresentanza del coro del festival di Medjugorje), i Maddalen’s Brothers e Gipo Montesanto hanno prestato le loro voci per questo ambizioso progetto.
La sfida è stata impegnativa e le difficoltà non sono mancate. Inizialmente ci si era rivolti ad artisti più noti, i quali per un motivo o un altro hanno declinato l’invito lasciando spazio a volti più freschi nel panorama della Christian Music.
Il brano scelto per raccordare le diverse anime è “Great in Power” degli Hillsong Worship (dall’album “By your side” del 1999), noto ai cattolici per la versione che il Rinnovamento nello Spirito ha inserito nell’album “Dio dell’impossibile” del 2017 e diffusa tra le chiese evangeliche per una compilation della Morningstar Stella del Mattino.
Ci racconta Laetitia: «Le traduzioni delle due cover non coincidevano del tutto, così ho unito le due versioni precedenti scrivendo io stessa la terza strofa».
Al di là del brano in sé, questo progetto assume un valore altissimo poiché crea un precedente per la collaborazione tra diversi artisti, che hanno messo da parte le tante differenze che contraddistinguono ciascuno, per poter semplicemente lodare insieme Dio Padre che ci ha reso tutti fratelli.
Galvanizzato da questo bel segno di unità anche Gipo Montesanto ha invitato tanti nuovi volti a mostrarsi nella coda finale del suo video “Una gioia più grande”. Chissà che insieme non si riesca a dare una testimonianza più efficace.
Per conoscere meglio alcune di queste realtà vi consigliamo
- la pagina facebook di Prego & Canto: www.facebook.com/cantoballoeprego
- la pagina riassuntiva delle produzioni di Gipo Montesanto https://linktr.ee/gipomusica
Lascia un commento