«Quanto manca?». Il padre, al volante, si volta verso il figlio piccolo, senza poter essere neppure essere accusato di imprudenza: «Dobbiamo ancora partire». «Ah, ok». Passano tre minuti, e la domanda si ripete: «Quanto manca?».
Ne passano altri cinque – tempo quasi da record per il pargoletto – e il «quanto manca» torna a riecheggiare in abitacolo. Ogni tanto viene in soccorso la madre: «Poco». Ma è inutile: «Poco quanto?». «Poco poco, tranquillo». Al bimbo interessa arrivare. Perché là ci sono i giochi, c’è il letto, c’è il prato, ci sono gli amici. E la pazienza non è il suo forte.
C’è Dio Padre, ma anche Dio Figlio, Dio bimbo. Non solo a Natale, ma tutti i giorni. Sarebbe una forzatura ridurre il vangelo di domenica prossima al solo Dio bambino, ma guardate: ««Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito».
E ancora: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri». Si parla di glorificazione ben cinque volte (in due frasi!), e di amore quattro. In questo andamento ripetitivo c’è sicuramente materiale per esegeti e studiosi del linguaggio biblico. Ma – perché no? – possiamo vedere l’entusiasmo del Dio bambino. Sa che ci è stato dato un ottimo carburante, che si chiama amore, e ci chiede di partire. È già lì che domanda: «Quanto manca?».
Il vangelo di domenica 19 maggio
Gv 13, 31-35
Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. 5Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri
Lascia un commento