Tante volte negli ultimi mesi abbiamo riflettuto su come cercare il buono e il positivo in una situazione drammatica come quella della pandemia del Covid 19. Ogni dolore può portare in sé qualche frutto se lo si riesce a vivere nel modo più opportuno. Il Vangelo di domenica scorsa (Matteo 10, 26-33) ci ha ricordato proprio che non dobbiamo farci pervadere dalla paura, poiché perfino i capelli del nostro capo sono tutti contati.
«Non temiamo, non temiamo» ripetono allora nel ritornello di “Pandemic” i Christafari saltellando su un tempo 4/4 con accenti sul secondo e quarto quarto della battuta, e la chitarra sulla secondo, terzo e quarto quarto. Infatti, il nome della band rivela la loro dedizione trentennale al reggae. Al reggae e a Cristo.
“Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli”, recita ancora il Vangelo, così dopo un’adolescenza dissoluta, Mark Mohr si converte e viene istituito pastore evangelico presso la Biola University in California. Intraprende così un ministero pastorale dedicato all’annuncio del Vangelo ai “lontani”, attraverso la musica “giamaicana”.
Nascono così i Christafari (si pronuncia come Christ-a-far-eye). Nel 2020 pubblicano il loro 29esimo cd: “Musicianaries: At Any Cost”, che contiene i “singoli”: “You are loved”, “Beleza”, “Christ is risen” e la loro versione della celeberrima “Way maker” di Sinach.
Ma il pastore Mohr e compagni hanno voluto dire la loro anche sulla quarantena, realizzando un video ironico (di solito sono più seri) sulla riorganizzazione della vita e le misure di prevenzione del contagio.
Nonostante il lungo testo, il concetto è uno: “Non temete, restate saldi nel Signore, poiché Lui è il re ed è sempre al nostro fianco”. Non è un invito a prendere le cose con superficialità, tutte le precauzioni vanno osservate con cura, però abbiamo affidato al Signore “la nostra causa” e Lui è la speranza che non delude.
Se amate Bob Marley, Jimmy Cliff, UB40 o gli Africa Unite, non potete perdervi i Christafari e per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative di Mark Mohr vi consigliamo il loro sito ufficiale: http://www.christafari.com/
Lascia un commento