
A Sanremo non ci sarà. Angelo Maugeri, cantautore siculo-lombardo, non è riuscito a superare le selezioni per Sanremo Giovani, anche se è stato inserito nella compilation Sanremo Off. Eppure la sua ultima canzone è davvero interessante.
Come loro
Il brano presentato era “Come loro”, scritto assieme a Marco Canigiula (già autore per Giada Agasucci e Suor Cristina). Si tratta di un grido di resistenza verso coloro che vogliono portarci via i valori cristiani, quali la famiglia e l’identità. Nasce dalla storia personale di Angelo, dalla sua infanzia gravata dalla separazione dei genitori, dalla balbuzia, dal bullismo a scuola. “Come loro” ha anticipato l’uscita del suo quinto album, intitolato “Costruire”. Il cd nasce dal desiderio di voler creare sempre relazioni e rapporti interpersonali buoni, da costruire sui valori cristiani e da vivere sia quando le cose vanno bene sia quando ci sono diversi incidenti di percorso. Dice Angelo: “Se costruiamo sulla roccia stabile la nostra casa non sarà mai smossa! Un cristiano deve essere costruire, edificare, esortare, incoraggiare”.
L’album
L’album si presenta come una bella collezione di 12 brani pop ed è stato pubblicato lo scorso dicembre accompagnato da un nuovo video, “Sei di più”: una riflessione sull’importanza di guardare chi siamo specchiandoci in Cristo Gesù, che ci ama con lo sguardo di un padre che ci vuole un gran bene, quindi cercando di ripensare la nostra quotidianità partendo dal Suo sguardo. Dio ci ha voluti, scelti e chiamati secondo un Suo disegno, un disegno perfetto per noi, che dobbiamo solo scoprire e seguire.
Il video è stato girato dal regista Valerio Matteu, già firmatario di una ventina di clip per “Cantieri Sonori” e la “AM productions”, tra i quali anche “Dicono che” di Sharon Tabone e “Sono me stesso” di Davide Tatriele: è un invito a non farsi travolgere dalle mille preoccupazioni della vita, ma a ritagliarsi un momento quotidiano di ascolto della Parola del Signore che illumina le varie vicissitudini delle nostre giornate, facendoci cogliere il filo rosso del progetto di Dio sulla nostra vita.
Angelo Maugeri
Classe ‘84, residente a Milano, Angelo Maugeri è uno dei massimi esponenti di Christian Music Italiana con all’attivo una dozzina di produzioni ed innumerevoli progetti per la promozione della musica cristiana:
– nel 2005 organizza J-Factor, il primo Talent Show dedicato alla Musica Cristiana Italiana;
– istituisce la J-School, una scuola di musica per musicisti e cantanti cristiani;
– nel 2011 fonda la sua etichetta discografica, la AM Production, con cui promuove e produce diversi Christian Music artist (tra i quali Filippo Feminò, Davide Tatriele, Sharon Tabone, Anita, Isabela Fernandes, Biagio La Perna, Ester, Vera) con i quali ha realizzato ad oggi un totale di 15 album;
– nel 2019 ha creato una web radio, J-Radio, che trasmette solo musica cristiana italiana, principalmente quella degli artisti della sua scuderia. Questo è il link per ascoltarla http://www.angelomaugeri.it/jradio/
Negli ultimi 10 anni ha collaborato con vari artisti internazionali come Hillsong, Newsboys, Bruna Karla, Kike Pavón e Paulo César Baruk ed attraverso l’etichetta che lo produce, Cantieri Sonori, ha partecipato ad eventi importanti come il Radio Italia Tour, RTL live e concerti con Radio Cuore aprendo i concerti di Valerio Scanu e Fiordaliso. È anche stato inserito per ben tre volte nella compilation Hitmania ed ha vinto i premi Feltrinelli e Franco Reitano.
La conversione di Angelo può essere riconducibile ad una sfida lanciatagli dalla nonna, che gli garantì che Gesù si sarebbe palesato a lui se avesse chiesto al Signore di farsi incontrare: questa storia è stata raccontata nel video di “Aveva ragione”, poiché Maugeri constatò appunto che sua nonna aveva ragione.
Sei di più (Angelo Maugeri, Marco Canigiula)
Quante volte sbaglierai
la tua vita è una sfida
Quante scelte affronterai
ogni dubbio Lui risolverà
Come un padre che non perde la pazienza
che ti aspetta sveglio fino a notte tarda
e ti apprezza più di quanto non faresti tu
Ma sei di più di quello che conosci
e che pensi davvero
tu sei di più di quello che immagini
camminavi nel buio, ma Dio ha scelto te.
Voltati e lo incontrerai, sarà un vero e nuovo inizio
E saprai distinguere ogni scelta, quella giusta
come un figlio che non perde la speranza
e alza gli occhi al cielo in ogni circostanza
e migliora più di quanto sia possibile
Ma sei di più di quello che conosci
e che pensi davvero
tu sei di più di quello che immagini
camminavi nel buio, ma Dio ha scelto te.
Non attendere che il tempo scorra via dalle tue mani
che la notte ti tormenti la paura del domani
agisci adesso, a testa alta vinci la tua corsa
sarà Dio a guidare i passi, la tua risposta
Non sentire più le accuse di chi ancora non comprende
È sempre meglio avere pace che avere ragione
Agisci adesso a testa alta e vinci la tua corsa
sarà Dio a guidare i passi, la tua risposta
Ma sei di più di quello che conosci
e che pensi davvero
tu sei di più di quello che immagini
camminavi nel buio, ma Dio ha scelto te.
Qualche link utile
Sito Ufficiale: http://www.angelomaugeri.it http://www.angelomaugeri.it
Pagina Facebook Ufficiale: http://www.facebook.com/angelomaugeri
Instagram: http://www.instagram.com/angelomaugeri
Twitter: http://www.twitter.com/angelomaugeri
Lascia un commento