La questione fondamentale della Christian Music è essenzialmente quella di voler trasmettere agli altri la gioia dell’incontro con Gesù. Lo si conosce, lo si frequenta e Lui ti stravolge la vita di felicità, tanto che si vorrebbe gridare a tutto il mondo quello che si è trovato, poiché si presuppone che sia alla portata di tutti.
Così alcuni ricorrono alla musica con l’intento di evangelizzare e far conoscere a tutti il Kerigma. Il progetto Marco Tanduo & Friends si colloca su questa linea, prima con l’album “Soli mai” ed ora con il secondo lavoro: “Ti dà la vita”.
Dopo i benefici ottenuti grazie a una conversione di fede più profonda il cantautore veneto non ha potuto rimanere indifferente alla frase evangelica: “Andate in tutto il mondo a portare la buona notizia”. Tanta gratitudine a Dio e il desiderio di annunciarlo ai tanti che stanno
aspettando di incontrarLo o di dare una svolta alla propria vita; ma partiamo dall’inizio.
Una vita per la musica
Quando Marco frequentava la scuola primaria, suo padre gli regalò una tastiera che fece sbocciare in lui la passione per la musica. Trascorse così l’infanzia “smanettando” i Beatles sulla tastiera e a giocare a calcio con suo fratello.
A quattordici anni ad un campo scuola s’innamorò della chitarra e a sedici anni ne comprò una con l’obiettivo di entrare nel gruppo “animatori” della parrocchia. Sulle sei corde alternava Gen Rosso e Neil Young finché non si allontanò dalla parrocchia e dalla musica.
Il suo lavoro gli portò prestigio, auto lussuose, vestiti firmati, locali notturni e altre cosette, ma Marco sentiva che gli mancava qualcosa. Non si trattava tanto della chitarra o di una donna, ma qualcosa di molto più necessario. Capì che gli mancava Gesù e lo ritrovò nella primavera del 1991, in un convento dei “piccoli fratelli di Gesù” a Spello. Durante quel “ritiro” Tanduo aveva sperimentato la presenza di Dio nel suo cuore ed ormai aveva una consapevolezza che dava un nuovo senso alla sua vita.
Si riavvicinò alla Chiesa e torno ad imbracciare la chitarra con nuova forza ed entusiasmo. Nel 1999 fondò con alcuni amici la Christian Rock band “Jaima”, con i quali realizza 3 autoproduzioni ed un sacco di concerti, viaggi, incontri, testimonianze, ecc. Marco studia quindi chitarra jazz, chitarra liturgica e “canto funzionale”, così, nel 2013 pubblica da solista “Abbandonarsi”. Da lì è partita una nuova ed entusiasmante avventura musicale che lo ha portato a suonare in giro per l’Italia e a conoscere i “Friends”, la sua attuale band con la quale ho prodotto “Soli Mai” e “Ti dà la vita”.
Gioco di squadra
I testi di questo secondo progetto vogliono raccontare aneddoti della vita del cristiano di oggi, cercando di addentrarsi nella quotidianità e di far riflettere sull’importanza di ascoltare il proprio mondo interiore per incontrare Dio nel cuore e attingere così da Lui l’energia vitale. Lo stile del disco è decisamente pop, con sfumature rock. Si tratta di un’autoproduzione dove tutti i membri della band hanno dato il proprio contributo professionale: Tanduo ha scritto musiche e i testi; il chitarrista Andrea Lion e il tastierista Andrea Badan, hanno curato la produzione artistica; Simone Schiavon, coautore di “Unico”, oltre che suonare il basso si è occupato del il progetto grafico; invece Denis Centanin e Lorenzo Faggin hanno rispettivamente completato per le parti di batteria e di chitarra.
Per promuovere il cd era uscito qualche mese fa “Grandi ali” dedicato all’angelo custode, mentre per il secondo singolo è stata scelta la titletrack “Ti da la vita”. Nel video si mostra come 3 ragazze che si abbandonano alla noia, all’alcol e al fumo trovino grazie alla musica la voglia di uscire dal grigiore e mettersi nuovamente in gioco.
Il tour
Oltre a “Ti dà la vita” l’album contiene altri 9 brani orecchiabili con arrangiamenti talvolta elettronici che si fondono con gli strumenti acustici. Vi sarà possibile ascoltarlo assieme al suo predecessore nel “Ti dà la vita tour” che per adesso prevede queste date:
- 9 marzo 2019 a Noventa Padovana (PD);
- 29 aprile 2019 a Camposampiero (PD);
- 23 giugno 2019 a Domegge Di Cadore (BL);
- 20 luglio 2019 a Trieste (TS);
- 17 agosto 2019 Nell’Isola Di Gozo – Malta.
Lascia un commento