Tantissimi sanno che il 10 ottobre scorso Carlo Acutis è stato riconosciuto beato, ma non tutti sanno che in occasione di questo evento è stata presentata una compilation di canzoni riconducibili alla figura dell’ex servo di Dio.
Tutto è nato quando Marco Mammoli e Michele Rosati hanno pubblicato il video di “Non io ma Dio” che racconta proprio la storia del giovane milanese.
Mamma Antonia Salzano Acutis ha apprezzato molto la dedica ed ha pensato che realizzare un cd legato all’evento sarebbe stato un utile strumento di evangelizzazione.
Così ha chiesto contributi allo stesso Mammoli, il quale ha coinvolto, oltre che Rosati, anche Giuseppe Bruno Eight e frate Alessandro Brustenghi, ai Kantiere Kairòs, ad Alessandra Simone che a sua volta ha chiamato a rapporto Luca Sala, Kikko Palmosi e Antonio Scarcella.
È stato quindi pubblicato un cd fisico contenente 14 canzoni che tratteggiano con stili distinti e sensibilità diverse una figura da conoscere e approfondire.
L’opera si apre con i 7 contributi dell’autore dell’inno della Gmg “Emmanuel“, ma Mammoli e soci hanno scelto una bella varietà di generi e spunti preziosi che oltre ad illuminare la figura di Carlo, si possono riutilizzare come occasioni di riflessione per la vita.
Segue l’apprezzatissimo cameo dei Kantiere Kairòs che personalmente ritengo, in generale, la migliore band del decennio e ancora il duo Giuseppe Bruno Eight ft. Marco Mammoli in un brano molto caro ad Antonia Salzano, intitolato “Perdonaci”. Dopo il rapper siculo-lombardo, la conclusione spetta ad Alessandra Simone con cinque brani pop melodici che mirano a condividere la sua ammirazione ed amicizia con Acutis.
Il cd è prenotabile all’indirizzo email: noniomadio@gmail.com , ma è disponibile anche su Spotify e su Youtube. Vi consigliamo di metterlo in ordine per i vostri regali di Natale.
+Silvano Francesco dice
Canzoni bellissime. Lodi per il caro Beato Carlo
Continuate così. Il vostro è un modi annunciare l’Evangelo. Parola che è Gesù Cristo ed Rucarestia. Le vostre canzonano parlano certamente ai giovani, se parlano anche a me che ho 75 anni!
Che dirvi: andate avanti così.
Vi accompagni la mia benedizione
+Silvano arcivescovo ortodosso.
Grazie ragazzi.
+ Silvano, arcivescovo ortodosso
Silvano. Arcivescovo@gmail.com