Le grandi opere d’arte in 3 minuti
Il dipinto risale al periodo di maggiore successo di Caravaggio a Roma, tra il 1603-1606 circa, ed è oggi custodito nella Royal Collection, ad Hampton Court, a Londra.
Venite e vedrete.
1.
Sul lato destro dell’opera, un giovane Cristo imberbe indica ai futuri discepoli la strada da percorrere. Simone, chiamato Pietro e Andrea, suo fratello “che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori” (Mt.4 18-20) lasciano il loro lavoro e lo seguono. Ma non è stato così immediato seguire Cristo! E Caravaggio mostra proprio il momento dell’indugio, quasi dello stupore per essere stati scelti. Simone che addirittura diventa Pietro, ovvero la Roccia, avvolto in un ampio mantello color giallo-ocra, nella mano destra sorregge due pesci (forse un san Pietro ed uno storione). E apre le braccia come per chiedere a Cristo se Lo deve seguire così, impreparato.
2.
Il fratello Andrea ribadisce il momento di stupore puntandosi al petto l’indice della mano sinistra, gesto già elaborato da Caravaggio nella Conversione di Matteo presso la chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Ma Gesù vuole anche lui. E pone su entrambi il suo sguardo e li invita a camminare sulla scia del “ venite e vedrete” immortalato nel vangelo di Giovanni (1, 35-42) .
E tutta questa armonia contribuisce ad esaltare un corpo nudo pieno di vibrante tensione dove tendini, muscoli ed ogni piega della carne non danno spazio a gesti violenti ma aiutano a leggere l’opera con calma. A rendere partecipe chi la osserva del fatto che sta per avvenire.
3.
E quel dialogo continua attraverso le mani. Tanto intrise di salsedine, scure e cotte dal sole quelle di Simone (Pietro), tanto chiare, ingentilite e ben protese quelle di Cristo.
Tutti particolari che mette ben in evidenza l’artista anche attraverso un’inquadratura molto audace dell’opera che contribuisce a creare una dolce intimità non solo tra i soggetti raffigurati ma che deborda fuori dall’opera stessa e cattura il fruitore.
Un’opera quindi che invita al movimento, dove Gesù non è raffigurato sulla riva ad aspettare i futuri discepoli. La loro è una chiamata urgente e quei pesci, presto, non saranno più solo due.
Lascia un commento