Qualche tempo fa mi è capitato di leggere sulla pagina facebook della Diolovuole band un post nel quale don Beppe Logruosso, rapper del collettivo pugliese, si rammaricava di come molto spesso la musica di ispirazione Cristiana non viene riconosciuta per i suoi valori e i suoi successi, mentre il mainstream promuove artisti che lanciano messaggi nichilisti o peggio.
Ho pensato che sarebbe servito proprio un pretesto, un’occasione per dire a tutti che la buona musica esiste, esiste anche in Italia. Ovviamente, non intendiamo dire che la musica buona sia solo la musica cristiana, ci sono tanti artisti che promuovono la vita, lo spirito critico, la dignità di ogni persona e hanno dei contenuti positivi; ma quello che vorremmo far sapere a tutti è che esistono altri artisti o band che non girano sui canali ufficiali e sui soliti circuiti. Alcuni sono giovanissimi, altri più esperti, alcuni prediligono il pop, mentre altri trasmettono quello che vivono con il rock. Dance, rap, heavy metal, jazz, ambient, ci sono artisti cristiani per ogni genere esistente, per tutte le orecchie e per tutte le età.
Alcuni dedicano la loro musica ai momenti più spirituali, mentre altri cantano la vita in tutte le sue sfaccettature e nei loro occhi brilla una gioia particolare che vorrebbero condividere con tutti.
Così, Rock Cristiano in Italia , Diolovuole Band, Cerco Il Tuo Volto , Papaboys, Informusic, Activate music, Eman, Davide Di Lecce , AM Productions, J-Factor, Bibbiagiovane & Ancora Editrice, Maria Visìon, Ecco Perché Canto, SunligthProjects, Goodnews Festival, Radio Fra le Note, Animas Project, promuovono nella settimana che va dall’8 al 15 marzo un periodo dedicato alla diffusione di canzoni e artisti di ispirazione Cristiana.
La settimana scelta ricorda il 13 marzo 2018, data in cui Roberto Bignoli, uno dei cantautori di ispirazione cristiana più importanti ed apprezzati, ci ha anticipati in cielo.
Dopo una gioventù difficile segnata da droga, anarchia, carcere e poliomelite, Roberto si avvicina alla musica ed in seguito ad un pellegrinaggio a Medjugorie, conosce Gesù e lo lascia entrare nella sua vita, così decide di fondere il suo impegno artistico con la sua vita spirituale.
Come partecipare
Aderire è semplicissimo, basta condividere un video o una canzone con uno o più amici attraverso un qualunque canale in modo da dare la possibilità a qualcuno di conoscere un artista o una canzone che potrebbero piacergli.
- Scegliete un link ad un video o ad un brano o ad una realtà collegata alla musica di ispirazione cristiana;
- Aggiungete l’hashtag #ChristianMusicWeek
- Condividete su WhatsApp, Facebook, Instagram, Twitter, email o qualunque tipo di social o mezzo che vi pare, il link che avete scelto; dedicatelo ad un vostro amico o a qualcuno che potrebbe averne bisogno, o anche solo a titolo informativo per far sapere in giro che esiste una realtà del genere, perché è importante condividere. Tante volte si condividono cose poco costruttive, usiamo bene la quaresima per digiunare da ciò che ci avvilisce e ricercare ciò che può aiutarci nel nostro cammino di fede. Sfruttiamo quest’occasione per diffondere parole edificanti, positive, di valore o comunque una musica che sia bella davvero perché attinge alla fonte della bellezza. Se avete bisogno di qualche suggerimento, sulla pagina facebook di Rock Cristiano in Italia troverete un sacco di link, di artisti e di canzoni, tutte da approfondire.
Lascia un commento