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SACRO CONTEMPORANEO

Arte contemporanea e sacro sono davvero due mondi paralleli oppure è possibili farli dialogare? In realtà, pur sullo sfondo di una contemporaneità che pare renderlo sempre più difficile, un incontro è possibile.

Panoramica interno Cappella Centro Giovanile Pavoniano - Milano
Cappella del Centro Giovanile Pavoniano (Milano)

Mai come oggi il mondo dell’arte appare distante dalla teologia e dalla spiritualità cristiana, dopo secoli in cui la Chiesa è stata indiscussa protagonista dell’elaborazione e anche della committenza di opere artistiche. Come si è arrivati a questa situazione? Siamo a un punto di non ritorno?

È l’interrogativo che si è posta Michela Beatrice Ferri (docente di Estetica e di Estetica dell’arte sacra presso lo Holy Apostles College and Seminary di Cromwell, USA), in Sacro contemporaneo. Dialoghi sull’arte (Àncora, 2016). «Il ricorso all’arte contemporanea per la rappresentazione sacra è un “problema” sentito, al centro di vari dibattiti, ma per certi versi rimane ancora un “problema” senza soluzione».

Capire il cambiamento

Michela Beatrice Ferri ha interpellato sul tema diciannove esponenti del mondo artistico, e ha posto loro una domanda trasversale: come può l’arte contemporanea, figlia di una tradizione più che millenaria, tornare a porsi in rapporto con il “sacro” cristiano, e come può esprimerlo?

Si può parlare, oggi,  di “sacro contemporaneo”. Che cosa è “sacro”? Che cosa è “contemporaneo”? Che cosa è “arte”?

Secondo Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele di Milano, se negli ultimi decenni il panorama è stato caratterizzato da una mediocrità dilagante, ma oggi «alcuni tentativi di ricucire la frattura tra arte e fede si pongono come cantieri di sperimentazione, lasciando sperare in un cambiamento di rotta».

Altri, come Elena Pontiggia (storica dell’arte e docente dell’Accademia di Brera) o Giuliano Zanchi (Direttore del Museo Bernareggi e del Museo e Tesoro della Cattedrale di Bergamo), individuano parte del problema nella scarsa capacità, da parte della Chiesa, a conoscere a fondo il mondo degli artisti contemporanei, con il risultato di affidarsi a nomi poco preparati o poco significativi.

La parola agli artisti

Nelle interviste, Michela Beatrice Ferri lascia ampio spazio anche ad alcuni artisti, molto diversi tra loro da diversi punti di vista: innanzitutto quello generazionale, passando dai giovanissimi come Andrea Mastrovito e Gian Maria Tosatti, a Valentino Vago (scomparso a 87 anni nel 2018).

Artisti distanti anche per stile: dalla dimensione più figurativa di Rodolfo Papa, a quella più astratta della Transavanguardia di Mimmo Paladino, autore delle porte della chiesa di padre Pio a San Giovanni Rotondo; Stefano Arienti, altro artista impegnato nella chiesa dell’ospedale di Bergamo; Michele Dolz, sacerdote-artista.

chiesa interno
Chiesa San Giovanni XXIII (Ospedale di Bergamo) – Andrea Mastrovito

Le risposte riescono a sciogliere alcuni dubbi: il dialogo sul “sacro” nell’arte di oggi, in quell’arte che si consideri capace di parlare di “sacro” al cristiano e al non cristiano, al credente e al non credente, è difficile ma possibile.

La necessità dell’uomo di fare arte, e della religione di esprimersi attraverso di essa, è un segnale del richiamo dell’uomo verso l’infinito.

L’arte per Dio suppone Dio nell’anima

Jacques Maritain

copertina libro

SACRO CONTEMPORANEO. DIALOGHI SULL’ARTE

Michela Beatrice Ferri (Àncora,2016)

Leggi gli altri articoli in “Capolavori”

Info Àncora Editrice

Àncora è una casa editrice d’ispirazione cattolica. Un marchio da sempre sinonimo di testi di spiritualità ma sempre aperto alla cultura contemporanea. Per tutti i «cercatori di Dio» affamati di parole che rispondano ai più profondi interrogativi dell’uomo.

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19 Dicembre 2018 By Àncora Editrice 1 commento

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