L’1 novembre uscirà il video ufficiale di “Se mi ami non piangere” la nuova canzone di fra’ Massimo Corallo, ispirata alla preghiera di S. Agostino.
Il frate è autore del testo e della musica, ma si è avvalso dell’arrangiamento curato da Sandro Crippa, storico pianista del Genrosso, con il quale sta lavorando al prossimo album, la cui uscita è prevista per il 3 giugno 2020.
Il brano è stato diffuso dal 4 ottobre, onomastico di Francesco Campailla, un giovane di Ispica (Ragusa) che ha avuto un ruolo chiave nella ricerca umana e vocazionale del frate francescano.
Si tratta di un brano molto intimo che raccoglie la famiglia, gli amici, la parrocchia, i vicini di casa e tutti i ricordi di Corallo che quotidianamente orientano la sua spinta ad una vita buona, piena, ambiziosa.
Tornando a Campailla: una sera di due anni fa, subito dopo aver dato la buonanotte alla moglie Rossella e alle due bimbe, cade a terra perdendo i sensi a causa di un arresto cardiaco. La successiva scelta di donare gli organi ha dato la possibilità ad altre persone di avere una nuova vita. “Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”. (Gv 12,24).
La famiglia ha quindi fondato l’associazione “Il dono di Francesco onlus” per sensibilizzare e informare più gente possibile sull’importanza della donazione di organi e riconoscere che la vita è un dono troppo prezioso, da non poter sprecare neanche un solo attimo e da condividere il più possibile, poiché questa è la felicità più vera.
Classe 1980, fra’ Massimo cresce ad Ispica, in parrocchia e lì impara a suonare la tastiera e la chitarra. Nel 1999 entra nell’Ordine dei Frati Minori. L’esperienza della vita religiosa lo aiuta nell’approfondimento del carisma musicale che si arricchisce grazie a numerosi incontri con esperti musicisti vicini all’ambiente francescano. Nel 2005 pubblica “Finché esisto”, a cui segue “Kenosis – canti per la notte di Natale” nel 2007. L’anno successivo viene ordinato sacerdote. Nel giugno del 2010 pubblica “Dentro te” e nel 2013 “Rosso Passione – voci dal Calvario”.
Per conoscere meglio fra’ Massimo Corallo vi lasciamo i link alle sue pagine:
facebook, instagram, youtube.
Lascia un commento