Se pensate che il Gospel sia un genere musicale esclusivamente natalizio, vi sbagliate di grosso. Infatti quando Kirk Franklin si mobilita, è impossibile stare fermi.
Il nuovo album del re del Gospel s’intitola “Long Live Love” ed è il 12° della sua carriera. Avevamo parlato di lui recentemente per via della cover che il Rinnovamento nello Spirito ha realizzato della sua “I smile”, ma il nuovo materiale sembra perfino più esplosivo dei grandi classici che gli sono valsi fior fiore di premi.
Il singolo che ha anticipato l’uscita è stato “Love Theory”, a cui hanno fatto seguito “Just for me”, “OK” e recentemente “F.A.V.O.R.”. Oltre al significato di favore (intendo l’essere oggetto di simpatia), con questo acronimo si apre l’album di Franklin. Per il brano l’autore lascia una duplice chiave di lettura: “Faith Always Validates Our Redemption” (La fede comprovi la nostra redenzione) oppure “Fear Always Violates Our Rights” (La paura viola sempre i nostri diritti). Si tratta di una canzone energica che secondo Kirk descrive quello che lui e ogni cristiano vivono e che affrontano ogni giorno oscillando tra il proprio limite e la grande misericordia di Dio per noi.
Il testo racconta di come talvolta si abbia quasi paura di credere perché ci si riconosce inadeguati o immeritevoli. Si invoca il Signore, ma non si trova risposta.
Insistendo però si riesce ad uscire dal proprio ego e si riconosce l’azione salvifica dello Spirito che ci risolleva, ci ridona la vita, infonde coraggio, ci benedice e ci dona il suo favore, cambiando il nostro dolore in grazia.
Allora Kirk Franklin ci invita a ringraziare e lodare il Signore perché la nostra gioia sia piena.
Il sito ufficiale di Kirk Franklin è http://www.kirkfranklin.com/
Lascia un commento