La vita della rockstar è tutt’altro che facile, soprattutto per quello che riguarda le relazioni. Che ne sarebbe di un matrimonio se il marito fosse in tour 6 mesi all’anno o se la moglie dovesse ottemperare oneri contrattuali lontano da casa?
Molti risolvono il problema come Laura Pausini e Debora Vezzani che hanno sposato i loro chitarristi così da essere sicure di portarseli sempre dietro, ma soprattutto perché un sogno condiviso con la persona con cui condividi la vita vale di più. Deve essere per questo che Anita Baldisserotto e Giuseppe Signorin hanno costituito i Mienmiuaif la moglie-e-marito band.
Una coppia speciale
Il duo ha cominciato a pubblicare in modo compulsivo video live su youtube senza curare più di tanto l’output. Video selfie talvolta assurdi, canzonette esponenzialmente ironiche, rime naif, voci sgraziate, ma con un carattere ben deciso, che poco a poco hanno conquistato sempre di più il pubblico. E i fan dei Signorin sono fedeli e attenti: annualmente s’incontrano per il Mienmiuaif Day (che quest’anno si terrà domenica 23 giugno, in provincia di Rovigo), condividono video selfie in cui interpretano i loro beniamini e finanziano la pubblicazione dei loro cd su MusicRaiser.
Con il primo album “Quando saremo piccoli” i Mienmiuaif hanno conquistato la fiducia della Dipeso Record che pubblicherà a breve il loro secondo cd, una rielaborazione musicale del libro scritto dalla coppia e edito da Berica Editrice.
«Fanno ridere e commuovere»
Il titolo del disco è lo stesso del libro che vanta una prefazione scritta da Costanza Miriano da cui estrapoliamo: «Questi due mi fanno ridere, commuovere, mi costringono a pensare e mi fanno venire voglia di essere una persona migliore, mi fanno una specie di effetto Photoshop: li vedo e mi sento che potrei essere una persona più bella, non so, sarà la pelle di porcellana di Anita, sarà l’umorismo serissimo di Giuseppe. Secondo me è l’effetto che fanno i santi, cioè le persone consegnate al Signore». Secondo la giornalista il libro è «un prezioso condensato di estetica, filosofia, teologia, umorismo, e soprattutto fede. È una specie di mappa per collocarsi nel mondo, c’è dentro tutto, c’è il senso della sofferenza e Netflix e i gatti, i libri e la musica, la Panda e la cheesecake, c’è Alfie e un matrimonio salvato da un’aspirina, le pentole bruciate nascoste e la Messa con le vecchiette».
«Un disco torta»
La trasposizione musicale di “Mienmiuaif Cake” è stata anticipata dal video della già celebre “Adorarti oggi Dio” che vede il featuring di Alessandro dei Reale (abbiamo scritto del loro «Giorno 1») ed uno stimolante arrangiamento che lascia presagire belle sorprese per quei brani precedentemente diffusi in versione unplugged. A riguardo racconta il marito:«È un disco torta con tanti gusti diversi, infatti abbiamo giocato molto con i suoni… dall’elettronica al funk, dal rock al blues, pop… un progetto con tanti colori abbinato al libro omonimo, all’interno del quale c’è la nostra storia e sono affrontati molti temi presenti nelle canzoni… radical chic, santa Teresina, Medjugorje, la Panda, la vita di coppia, Dio nel quotidiano».
Il video di “Adorarti oggi Dio” è stato realizzato da Pamarec Picture e immagina uno scenario tra l’apocalittico e il fantascientifico, pieno di effetti speciali.
Ma la vita dei coniugi veneti non è sempre stata così idilliaca. Dopo tanti anni vissuti in maniera spericolata distanti dalla fede, la letteratura di sagaci autori cristiani, seri problemi di natura spirituale e un viaggio a Medjugorie, hanno riavvicinato i ragazzi alla Chiesa e lì prodigiosamente hanno riconosciuto salvezza e verità. L’auspicio è che la loro testimonianza musicale e letteraria possa aprire gli occhi a tanti fratelli e sorelle che si arrabattano tra le illusioni quotidiane.
Per conoscere meglio i Mienmiuaif vi consigliamo il loro blog: https://mienmiuaif.wordpress.com/
Lascia un commento