In occasione della chiusura delle scuole, degli oratori, delle chiese, delle attività sportive, la dott.ssa Cecilia Pirrone, psicologa e psicoterapeuta, ha scritto una lettera per spiegare il coronavirus ai bambini.
I nostri bambini infatti vedono adulti preoccupati, intuiscono discorsi frenetici, sentono ricorrente la parola “coronavirus”. A volte i genitori, pensando di proteggerli, li tengono all’oscuro di tutto, non immaginando invece, che i più piccoli delle idee se le fanno. I più piccoli magari non osano chiedere; i più grandicelli chiedono ma non sempre trovano qualcuno che si fermi e spieghi loro cosa sta succedendo.
Per questo può essere utile concedersi un momento di calma per condividere insieme a loro, con speranza e un linguaggio rassicurante, la verità su quanto quanto sta accadendo in questi giorni.
Cecilia Pirrone, nata nel 1972 a Milano, risiede a Lecco con il marito e tre figli. Si è laureata in Psicologia presso l’Università di Torino e specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Ha svolto attività clinica con i minori e le famiglie; attualmente si occupa di psicologia scolastica e formazione. Insegna all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Milano per corsi di formazione per insegnanti. Collabora con la rivista Famiglia Oggi e ha scritto vari articoli per la rivista L’Eco degli oratori.
Lascia un commento