Quante volte a Messa il coro ha intonato “Te al centro del mio cuore”, o “Vivere la vita”, o “Servire è regnare”? Sono solo 3 brani dell’infinito repertorio del Gen Verde, il collettivo internazionale di 19 donne provenienti da 14 stati diversi.
Ben prima che nascessero le Spice Girls, la band al femminile che ha sede a Incisa Val D’Arno ha cominciato a produrre dischi per trasmettere i valori della pace, della solidarietà, dell’unità e della fraternità attraverso un entusiasmante mix di musica, teatro, danza, luci e colori.
Ma tra i 70 album in varie lingue delle Gen non c’è solo musica liturgica, ma storytelling, vissuti, culture diverse, le domande di senso degli uomini e delle donne di ogni epoca e latitudine. L’ultimo album è una proposta trascinante ed estremamente radiofonica. Un melting pot di elettronica, rock, K-pop e etnico, reggaeton, senza però trascurare una certa ricerca nei testi che toccano tematiche quali il perdono, il razzismo, la migrazione, le ferite e il disagio giovanile, la mancanza di speranza, il bullismo, le dipendenze di ogni tipo. Questo è “From the Inside Outside” la più recente produzione della band tosco-cosmopolita.
«L’album e il concerto sono un invito ad assumere lo sguardo dell’altro» racconta Nancy Uelmen, compositrice del gruppo: «Questa volta abbiamo voluto raccontare la forza che ogni persona porta dentro di sé, che si trova scavando nel profondo. Per farlo, abbiamo attinto alle nostre esperienze e anche a quelle di coloro che ci hanno ispirato, che ci hanno reso persone migliori. Dobbiamo attingere al grande potenziale che ognuno di noi possiede dentro di sé, per diventare costruttori di pace fuori di noi, from the inside outside, appunto».
Il cd è stato pubblicato nel 2018, e recentemente è stato pubblicato su YouTube il quarto video estratto dall’album dopo “Turn it up”, “Tierra de paz” e “Wave of love”. È la titletrack, “From the Inside Outside” in versione lyric video.
Il brano, come tutto il disco, esortano a saltare in piedi e ballare la vita: l’ideale per una serata disco, una festa pop giovanile, un evento aggregativo per le nuove generazioni, magari lasciando ai partecipanti una delle citazioni della band.
C’è una luce dentro di noi, brilla nei nostri occhi, è una bellezza che non dobbiamo nascondere
From the Inside Outside
Qui potete trovare le traduzione dei testi di tutte le canzoni del CD “From the Inside Outside”.
Per restare aggiornati sulle numerose iniziative del gruppo c’è il sito www.genverde.it o meglio ancora i social Twitter e Facebook.
Lascia un commento