Alla guida c’è quello che, con ogni probabilità, è il suo ragazzo. Lei sta dietro: con una mano si tiene aggrappata allo scooter. Con l’altra, inspiegabilmente, tiene il cellulare. È pericoloso, certo, e anche insensato. Cosa pensa di visualizzare, tra un semaforo e l’altro? Ha intenzione di fare telefonate col vento in faccia? Perché non se lo tiene in tasca?
Lo scooter riparte e l’immagine di quella ragazza si perde lontana. Resta la domanda: perché? Che ne sottintende un’altra: come può tenere di più a visualizzare messaggi in tempo reale che non a essere stabile sullo scooter?
Nel vangelo di domenica 4 agosto, Gesù pone una questione di priorità all’uomo ricco: lui ha pensato solo ad accumulare beni, senza prepararsi all’incontro con Dio.
E se da un lato questa pagina del vangelo ci riporta all’essenziale, ciò a cui siamo stati chiamati, dall’altro chiede di non scivolare sulla scala dei valori. Vita eterna o beni materiali? Ma potremmo aggiungere: vita terrena o visualizzazione di un messaggio al semaforo? A cosa, a chi, veramente diamo il nostro tempo, il nostro amore?
Il vangelo di domenica 4 agosto
Lc 12, 13-21
Uno della folla gli disse: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e divertiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».
Lascia un commento