Recentemente la Caritas Internationalis ha presentato una nuova iniziativa che mira a combattere la povertà, restituire dignità agli esclusi e proteggere la natura nello spirito dell’ecologia integrale e della fraternità.
La campagna mondiale s’intitola “Together We”, proprio per richiamare alla corresponsabilità e all’impegno personale per la collettività.
Il percorso è triennale e il primo passo consiste nel far crescere la consapevolezza nelle persone, nelle parrocchie e nei villaggi, sulla correlazione tra degrado ambientale e povertà.
Riguarda quindi l’Ecologia Integrale, il fatto che siamo tutti collegati gli uni agli altri e alla nostra Casa Comune, la terra. L’ispirazione e la motivazione alla base del titolo della campagna riflettono l’ambizione di mettere in pratica “Laudato Si'” e “Fratelli Tutti” come un’unica famiglia Caritas, riunire le persone per realizzare nuove azioni e iniziative, soprattutto a livello di base, che combattono la povertà, restituiscano dignità agli esclusi e proteggano la natura. Un bel modo per rispondere all’invito di Papa Francesco e creare un nuovo tipo di solidarietà.
Tra i primi testimonial dell’itinerario sono stati scelti i vicentini The Sun, infatti la loro “Il mio miglior difetto”, traccia di apertura del loro album del 2015, “Cuore aperto”, è stata scelta dalla Caritas Internationalis come brano ufficiale dell’iniziativa.
Poiché si tratta di un progetto rivolto a tutti i continenti, la canzone è stata tradotta e registrata anche in spagnolo, francese ed inglese. Chissà che il futuro non ci riservi anche riadattamenti in cinese mandarino o arabo.
Intanto potete godervi sulle piattaforme online la versione spagnola e quelle francese e inglese che vedono la partecipazione del conterraneo Luca Fiore, chitarrista e artista internazionale.
“Sono particolarmente grato per questa collaborazione con Caritas Internationalis”, ha detto Francesco al termine dell’esibizione. “Ho sempre desiderato che le canzoni dei The Sun servissero il bene comune e vedere che uno dei nostri brani più rappresentativi sosterrà una campagna della Caritas di così grande impatto in tutto il mondo mi riempie il cuore!”.
L’inedito
Ma le novità a casa The Sun non sono finite: il 14 gennaio è stato pubblicato anche “La mia legge di attrazione”, un inedito che inaugura anche la nuova etichetta discografica fondata da Francesco Lorenzi e Andrea Marco Ricci di Note Legali.
Il nuovo progetto si chiama “La Gloria” del quale i due raccontano: «Lo facciamo perché la musica è uno strumento potente per portare a tutti i Suoi valori, per far sentire la Sua presenza, per dare testimonianza alla Verità, per consolare, per donare parole buone e belle, per accompagnare, per costruire comunità, per pregare, per fare festa, per favorire l’incontro con l’altro. Se anche solo una canzone entrerà in un cuore, sarà un successo per noi».
Inoltre aggiungono: «Lo facciamo per dare dignità a chi fa musica cristiana, esplicitamente o implicitamente, per radunare i dispersi, per tutelare e dare una collocazione di rilievo a molti artisti e a questa musica in un mondo sempre più globalizzato».
Il ricordo va alla DiPeso Records dei Reale, della quale abbiamo perso le tracce dopo un paio di pregevoli pubblicazioni. Speriamo che questa nuova etichetta possa dare nuovo slancio e credibilità al ricco e variegato universo della musica di ispirazione cristiana.
Nella nuova etichetta è entrata a far parte anche Debora Vezzani, mentre nelle prossime settimane saranno ripubblicati vari classici di compositori di Marco Frisina, Pierangelo Sequeri, Stefano Varnavà, Guido Meregalli, Roberto Bignoli e Rino Farruggio.
Approfondimenti sul sito https://www.caritas.org/togetherwe/
https://www.lagloria.it/
https://thesun.it/
Lascia un commento