(a cura di Felix by Rock Cristiano in Italia) Quante azioni della nostra quotidianità sono rivolte ai più piccoli? Quando nasce un bambino catalizza gran parte del tempo e dell’attenzione degli adulti, e spesso i più piccoli riescono a portare a galla risorse e aspetti nascosti in noi stessi che nemmeno immaginavamo di avere.
Alcuni esempi in ambito musicale potrebbero essere quelli di composizioni appositamente realizzate per bambini. Il primo pensiero corre naturalmente allo Zecchino d’Oro, di cui si è recentemente chiusa la 61esima edizione, che ha consegnato il premio al brano “La rosa e il bambino” scritta da Mario Gardini e Giuseppe De Rosa. Tra le numerose canzoni della kermesse ve ne sono diverse che lasciano spesso trasparire una profondità, nella scelta dei contenuti trattati, che va ben oltre la retorica.
Alcuni brani storici
“Goccia dopo goccia” (dalla 37^ edizione) e “Batti cinque (4/4 di silenzio)” (dalla 41^ edizione), entrambe di Franco Fasano (già autore per Fausto Leali) ed Emilio Di Stefano,
“Una stella a Betlemme” (dalla 47^ edizione), di Gianfranco Scancarello e Akimsakti.
“Lo scriverò nel vento” (dalla 49^ edizione), di Ömer Zülfü Livaneli e Giovanni Gotti.
“Quel bulletto del carciofo” (dalla 59^ edizione), di Serena Riffaldi e Giuseppe De Rosa.
Stefano Rigamonti
Nell’ultimo triennio un nuovo autore sta riscuotendo molti apprezzamenti: si tratta di Stefano Rigamonti, vincitore della 60esima edizione del festival dell’Antoniano con il brano “Una parola magica”. Il musicista astigiano si era già fatto notare l’anno precedente con la canzone “Raro come un diamante”, sul tema dell’amicizia, che gli era valsa la candidatura allo JESC (Junior Eurovision Song Contest 2017) dove piazzò alla nona posizione il suo brano “Scelgo (My choice)” interpretato da Maria Iside Fiore.
Quello di Rigamonti è da tempo un nome noto nell’ambito della Christian Music, legato a quello della cantante Lidia Genta, di cui è marito, autore, produttore, e arrangiatore. Alcuni brani della coppia sono poi stati pubblicati da alcune corali gospel europee. Tra le numerose produzioni del pianista vi segnaliamo “Oro, sassi e chiodi”, una biografia musicale di Gesù (del 2016); “Inverti il senso” di Lidia Genta (del 2015) e “Yeshua” (del 2012), uno spettacolo sulla nascita di Gesù con la partecipazione straordinaria di diversi artisti evangelici.
Da sempre in ambito catechistico (in tutte le confessioni cristiane) si usa la musica per avvicinare i più piccoli e aiutarli a familiarizzare con la figura di Gesù e la sua storia. Nel caso dello Zecchino d’Oro, la musica diventa un mezzo di espressione attraverso il quale scoprire la vita e il mondo, e gli autori – tra gli altri appunto Stefano Rigamonti, Gianfranco “Franco” Fasano, fino a Frankie Hi NRG (che lo scorso anno si è cimentato nell’autorato per i piccoli) – hanno la possibilità di trasmettere contenuti positivi, che possiamo definire sicuramente universali, ai bambini e alle loro famiglie.
Meraviglioso è
Amicizia, gratitudine e stupore sono le tematiche che Stefano Rigamonti descrive in “Meraviglioso è”, la canzone con cui il compositore piemontese quest’anno si è aggiudicato il premio Zecchino d’Oro per la scuola (con circa 200 voti espressi da una giuria di insegnanti) e lo Zecchino della Galassia (una rete di cori di voci bianche d’Italia e del mondo che propongono il repertorio musicale dello Zecchino d’Oro diffondendo lo spirito e i progetti di solidarietà dell’Antoniano).
«Un invito ad apprezzare le piccole cose, anche quelle più invisibili, ma che rendono la vita un dono straordinario». Per cogliere la bellezza segreta del mondo che gira intorno a noi basta imparare a guardarlo con occhi diversi: dietro ogni sguardo si nasconde un meraviglioso disegno a pastelli che cambia forma e colore in ogni momento!
Sul canale ufficiale YouTube dell’Antoniano di Bologna sono disponibili due versioni del brano: la prima (che si candida a diventare il video riconducibile alla Christian Music più visualizzato in Italia nel 2018) presenta la giovane cantante Giulia Murrai, 9 anni, di Cabiate (CO) eseguire il brano insieme al coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni. La seconda versione è stata invece realizzata dal regista Fusako Yusaki con la tecnica dello stop motion, animata con sculture di plastilina.
Meraviglioso è
I pastelli del mondo hanno il colore di oro e novembre
Il profumo della pioggia quando scende a catinelle
I pastelli del mondo hanno il sapore di legna bruciata
Ed il suono della gioia, di una famiglia, di una risata.
Meraviglioso è Oh oh
Il mondo intorno a me Oh oh
Meraviglioso è Oh oh
Esistere
I pastelli del mondo hanno il colore del grano e di maggio
Dell’estate, del mare e di ogni singolo raggio
I pastelli del mondo sono arcobaleni di miele e cristallo
Hanno il suono di un respiro e di una stella i pastelli di Dio…
Meraviglioso è Oh oh
Il mondo intorno a me Oh oh
Meraviglioso è Oh oh
La vita che scorre dentro di te
Meraviglioso è Oh oh
Il sole splende su
Di me
Meraviglioso è Oh oh
Esistere
È una sinfonia Meraviglioso è
Dolce poesia Meraviglioso è
Di colori e di suoni Meraviglioso
Di bellissime emozioni
È una melodia Meraviglioso è
Perfetta armonia, Meraviglioso è
Di profumi, di sapori e
Cento, mille sensazioni
Meraviglioso è È una sinfonia
Il mondo intorno a me Dolce poesia
Meraviglioso è Di suoni, di colori
La vita che scorre dentro di te
Meraviglioso è È una melodia
Il sole splende su di me Perfetta armonia
Meraviglioso è Meraviglioso
Esistere Meraviglioso è
Meraviglioso è
Esistere Uh…
Qualche link utile su Stefano Rigamonti:
Sito ufficiale: www.stefanorigamonti.com
Facebook: https://www.facebook.com/srigamonti1/
Canale YouTube di Stefano e Lidia: https://www.youtube.com/user/slazzrigamonti
Canale YouTube dell’Antoniano di Bologna: https://www.youtube.com/user/antonianodibologna
Intervista: https://youtu.be/Byf_d9l2ur4
Rock Cristiano in Italia su fb https://www.facebook.com/RockCristianoItalia/
Leggi anche:
Laurean Daigle e le parole di un Dio che si fida di noi
Lascia un commento