“Abbraccia la vita” è la nuova compilation del progetto “Ecco perché canto”, il progetto nato dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Verona per promuovere la musica di ispirazione cristiana a livello locale e nazionale.
Il cd raccoglie i brani presentati all’ultima edizione del festival, scritti dai giovani artisti veronesi che avevano preso parte alla kermesse musicale.
L’album prende spunto dal discorso che Papa Francesco ha pronunciato all’ultima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama. Un invito ad abbracciare la vita con tutte le sue fragilità, con tutte le sue contraddizioni, con le mancanze di senso. “Abbraccia la vita” significa anche dare il benvenuto a tutto ciò che non è perfetto, puro o distillato, ma non per questo è meno degno di amore. I brani nascono da queste riflessioni e ne rielaborano la tematica, declinandola nel vissuto personale di ciascun autore.
Ogni settimana sul canale YouTube di “Ecco perché canto” viene pubblicata una delle canzoni del disco, che si aggiunge ai brani degli anni passati, alle coreografie di balli per l’animazione (le “eMotions”) e alcuni video tutorial per musicisti o gruppi musicali liturgici.
Il primo video diffuso è stato “Life is precious” cantato dalla giovanissima Maria Alessia Morellato (13 anni). Il brano riprende un testo attribuito a Madre Teresa adattato da Anna Benedetti, che ne ha realizzato anche la musica, assieme al marito Gianluca Anselmi. La coppia di musicisti coordina l’intero progetto “Ecco perché canto christian music”.
“Life is precious” racconta di quanto ogni vita sia preziosa, unica, in tutte le sue sfaccettature. Infatti, non ne vengono cantati solamente la gioia, la bellezza, la beatitudine, ma anche le difficoltà: la “lotta” da accettare, la “tristezza” da superare, il “dovere” da compiere.
Il videoclip è stato girato integralmente a Verona. Hanno fatto seguito “Abbracciami” di Paolo Pachera, “Come un miracolo” di Paolo Venturelli, “L’ho imparato da te” di Moira Scardoni ed altri seguiranno nelle prossime settimane.
Il cd è in distribuzione nella sede del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani ed è possibile richiederlo a info@giovaniverona.it
Lascia un commento