Dopo i 40 giorni di Quaresima è arrivato il momento di godersi i 50 giorni di tempo pasquale in attesa della Pentecoste. Cinquanta giorni di vita, per la vita.
Così i Sunlight Project (ovvero Gianluca Anselmi e Anna Benedetti) hanno composto il loro inno alla vita ed hanno chiamato le Gen Verde per cantarlo insieme. Così “Quanta vita” dei Sunlight Project ft. Gen Verde ha raggiunto la terza posizione nella Classifica Indipendenti Italia (sezione emergenti) e il 22esimo posto nella chart generale Indie, mentre il video ha superato le 36000 visualizzazioni, con un ottimo riscontro anche nei Paesi dell’America latina.
I due musicisti veronesi, coppia nella vita e nel lavoro, gestiscono anche il progetto pastorale “Ecco perché canto” ed hanno in programma l’uscita dell’album “Sunlight Fiesta”: una compilation di musica pop dance, tuttora in lavorazione, che intende portare una musica che si prenda “cura” delle parole e di quanti ascoltano, soprattutto se giovanissimi. Uno strumento di animazione per quanti lavorano per e con i ragazzi, in percorsi di socialità nelle comunità, nei gruppi giovanili e nelle scuole.
“Quanta vita”, con il testo in italiano e spagnolo, vuole invitare l’ascoltatore a cogliere ogni momento, seppur piccolo, di tutta la bellezza che ci circonda. Il ritmo invita a ballare, a guardare oltre le difficoltà di ogni giorno, grandi o piccole che siano. Un brano fresco, dove la “leggerezza” non è “sospensione” dalla realtà ma affidamento pieno alla vita.
Questo affidamento Anna e Gianluca lo sperimentano quotidianamente anche grazie al dono della loro Lucy, la loro prima bambina nata con due sindromi genetiche. Da quel sì alla vita di Lucy fin dall’ecografia morfologica, le battaglie lungo il filo sottile tra la vita e la morte. Da quel sì una nuova visione della vita, una dimensione nuova di comporre e fare musica. La musica ha scelto la vita e vuole raccontare la speranza.
Racconta Anna: «L’arrivo di Lucy ci ha illuminato e ha cambiato la nostra prospettiva sul mondo: ci ha spinti a fare qualcosa per gli altri. C’è bisogno di accorgersi ogni giorno che abbiamo tanto, che la vita è piena di cose belle, basta saper guardare bene intorno a noi».
Per approfondimenti
www.ilmondodilucy.com
www.sunlightproject.it
www.sunlight-records.com
www.facebook.com/SunlightProjectBand/
Lascia un commento